Ciao a tutti.
Sono un programmatore C++ amatoriale e a tempo perso. Ho utilizzato fin dall'inizio la linea di comando per compilare, utilizzando il compilatore installato assieme a Xcode, ossia utilizzando la linea di comando seguente (ad esempio):
codice:
g++ main.cc -o main
Poi ho cominciato ad esplorare le nuove potenzialità del C++11 e dunque, visto che Xcode ancora non lo supportava, mi sono dovuto installare GCC 4.6.2 manualmente. Inutile dire che ha funzionato davvero bene.
Finora ho fatto solo applicazioni da linea di comando. Ora però mi piacerebbe cominciare a sviluppare un'interfaccia grafica, utilizzando wxWidgets. Sono riuscito ad installarlo come spiegato nell'apposito wiki ma solo utilizzando l'opzione
Ora, quando cerco di compilare i miei programmi GCC 4.6 mi da errore proprio su quell'opzione, che sembra non riconoscere. Apparentemente, secondo quanto mi sembra di aver capito dopo una breve ricerca, sembrerebbe che quest'opzione é supportata solamente dal compilatore fornito con Xcode. Ho scoperto che quest'ultimo supporta finalmente il C++11, quindi posso tranquillamente tornare ad usarlo.
Il problema é che, malgrado io abbia correttamente aggiornato Xcode (credo), il compilatore lanciato con il comando
codice:
g++ main.cc -o main
continua a non supportare C++ e mi sembra rimasto alla stessa versione:
codice:
$ g++ --version
i686-apple-darwin11-llvm-g++-4.2 (GCC) 4.2.1 (Based on Apple Inc. build 5658) (LLVM build 2336.9.00)
Copyright (C) 2007 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions. There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio o come accedere al compilatore Apple da linea di comando?
Grazie.