Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

problema azzeramento riga su setLineNumber e readLine

Ciao a tutti,

ho bisogno di leggere la prima riga di un file di testo n volte,quindi attraverso un ciclo for.
    Il problema è che la seconda volta che esegue readLine mi restituisce null anzichè la riga.

str="" ;
    inDesc.setLineNumber(0);
    str = inDesc.readLine();

il codice è molto banale: fatto al primo ciclo non capisco perché al secondo dia un risultato diverso...mi viene il timore sia un bug..

Grazie a tutti in anticipo
    "From a programmer's point of view the
    user is a peripheral that types when
    you issue a read quest."

-Peter Williams

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ehm... setLineNumber di LineNumberReader (non l'avevi specificato) non riporta indietro il cursore sul file, ma imposta semplicemente il nuovo numero da cui far ripartire la lettura.

Ovvero, dopo tale chiamata, tutte le righe successive vengono "rinumerate" a partire dal valore assegnato. Un esempio comune è la lettura di un file sorgente... all'inizio ci possono essere dei commenti... bene: leggo tutte le righe finchè i commenti non sono finiti, quindi inizio a numerare le righe a partire da 1.

L'unica classe che permette di scorrenre "avanti e indietro" un file è RandomAccessFile, che non fa al caso tuo.

Non ha alcun senso, inoltre, rileggere N volte la prima riga di un file... l'hai già letta la prima volta, memorizzala da qualche parte, che tanto non cambia.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio