Salve a tutti,
Ho cercato all'interno del forum ma ho trovato problemi simili al mio ma che non rispondono alle mie esigenze,nel caso vi fossero gia risposta chiedo scusa.
Sto scrivendo un'applicazione client/server con interfaccia grafica e, per ora, funziona correttamente.
L'unico problema avviene quando invoco i metodi per accettare le connessioni al server o per leggere i messaggi sia lato server che lato client. Infatti aggiorno i componenti grafici, ma cio non avviene sul frame! So che quando si invocano tali metodi il programma si arresta, ma il problema è che non vengono eseguite le istruzioni prima.

codice:
  
        private void salaAttesa() {

        clear();//Pulisce il frame

        content.add(new JPanel().add(new JLabel("In attesa di altri giocatori...")));//Istruzione non visualizzata
        
        stampa();//Ristampa il frame
       
        if (connessioneServer()) {
           /*Altre istruzioni che funzionano*/
        }
    }
    
     private void clear() {
        content.removeAll();
    }

    private void stampa() {
        content.repaint();
        content.revalidate();
    }

 public boolean connessioneServer() {
        try {
            server = new ServerSocket(PORT);
            connessione = server.accept();
        } catch (Exception e) {
            JOptionPane.showMessageDialog(content, "Errore durante la creazione della Partita.\n Errore: " + e.getMessage());
            return false;
        }
        return true;
    }
I System.out funzionano perfettamente.
Non uso i thread poiche il server deve accettare una sola connessione.
Grazie in anticipo per l'aiuto.