Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[VB.NET 2010 Express] Applicazione per gestione DB

Buongiorno a tutti,

Il mio nome è Gianpaolo, ho 24 anni e mi occupo di programmazione c per microcontrollori, sistemistica, java etc.

Questo è il mio primo messaggio, spero di trovare un forum frequentato e in futuro di poter dare una mano ad altri.

Vengo subito alla domanda: ricordo che nelle vecchie versioni di VB c'era un esempio completo di manipolazione database.

Ho installato VB.NET 2010 Express per un piccolo progetto che vorrei portare avanti e cominciare a prendere confidenza con questo tipo di programmazione, mi sapete per favore dire dove posso trovare un esempio completo dove vengano affrontate varie casistiche ed usi di combobox, select box etc. per lavorare con il db, selezionare dati, aggiungerli etc?

Ho guardato qualche esempio in internet è tutto chiarissimo ma poi si fermano ai due o tre pulsanti per update, delete etc... Al DataGridView... Io cerco un qualcosa di più completo da studiare.

Avete suggerimenti?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Un utente di questo forum, Gibra, ha scritto tempo fa un piccolo progetto in vb.net in cui affronta buona parte di quello che ti serve:

http://nuke.vbcorner.net/Progetti/VB...2/Default.aspx

P.S.
    Perchè vb.net? vieni da java percui la sintassi di c# ti dovrebbe essere piu familiare. Te lo dico non perchè sono un 'fan' di c# ma perche il materiale su tecnologie specifiche del .net è al 90% in c#.

Utente di HTML.it
    Ciao grazie!

Mi chiede di registrarmi anche li per poter eseguire il download... che p***e... avrò milioni di account in giro

Hai ragione circa c# ma VB per entrare nel pianeta MS mi pare più... immediato e semplice.
    Dici di andare su c#?

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    non è mia intenzione iniziare la prima guerra di religione della settimana (eh si, ce ne sono diverse ogni settimana ), con entrambi i linguaggi puoi fare le stesse cose ne piu ne meno.

La piattaforma di sviluppo microsoft è .NET e il linguaggio di .NET è uno solo: MSIL che ha una sintassi tipo assembler. Nessuno programma in msil, tutti usano un linguaggio di livello superiore. .NET non ne ha solo uno ma diversi, questo perche microsoft ha voluto rendere agevole e promuovere il piu possibile il passaggio a .net sia a coloro che avevano un background vb sia a coloro che avevano un background c-like. Quindi in termini di sintassi (e solo per questo) VB.NET è piu indicato per i primi, c# per i secondi.

L'unico motivo per cui ti ho dato questo consiglio è per il materiale di approfondimento perche come dicevo, moltissimo è scritto in c#.

Utente di HTML.it
    Grazie. Chiarissimo...

Tu dici, trovi molta più documentazione in c# in pratica... mmm.... Adesso ci do un occhio.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Confermo e sottoscrivo ... usa C# ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Ok. Dove trovo una cosa simile (un'app abbastanza completa) che gestisca DB in C#?

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da GS88
    Ok. Dove trovo una cosa simile (un'app abbastanza completa) che gestisca DB in C#?
    Per queste esigenze, fai una ricerca su Google.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio