Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Tipo astratto di dato

Tipo astratto di dato

Ciao a tutti, ho questa classe che crea un tipo astratto di dato Coppia. ma non riesco a creare un main che mi consenta di utilizzarla. come faccio a creare un oggetto coppia?!
    perchè non so come crearmi gli Object c1 e c1. più che altro non ho capito..che tipo di dato è Object?!? Grazie in anticipo.

codice:
    public class Coppia{

private Object c1;
    	private Object c2;

public Coppia(Object a, Object b){
    		a=c1;
    		b=c2;
    	}

public Object tornaPrimo(){
    		return c1;
    	}

public Object tornaSecondo(){
    		return c2;
    	}

public boolean equals(Object o){
    		if(o==null || !getClass().equals(o.getClass()))
    			return false;
    		Coppia c=(Coppia)o;
    		if(c1.equals(c.c1) && c2.equals(c.c2))
    			return true;
    		else
    			return false;
    	}

}

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Object è la classe base di qualunque oggetto.
    Qualunque classe deriva (anche implicitamente) da Object.

Quindi, qualunque cosa che non sia un tipo primitivo (boolean, byte, char, short, int, long, float, double) è un Object.

Le stringhe sono oggetti: quindi sono degli Object.
    Gli array sono oggetti: quindi sono degli Object.
    Gli oggetti della tua classe Coppia sono oggetti: quindi sono degli Object.
    Oggetti di tipo Integer sono, appunto, oggetti: quindi sono degli Object.
    ecc.

Queste, comunque, sono nozioni che definire basilari è proprio riduttivo... consiglio di cominaire a studiare almeno le basi del linguaggio.

Tornando a noi, per creare un oggetto di tipo Coppia dovrai richiamarne il costruttore tramite l'istruzione new:

codice:
    Coppia c1 = new Coppia("Primo elemento", "Secondo elemento");
    Chiaramente, quell'istruzione andrà posta all'interno di un metodo (come il main).

PS: usa i tag CODE quando posti del codice.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

allora avevo capito bene..il problema è che se Object c1 e c2 li inizializzo come stringhe, per esempio, quando stampo tornaPrimo() e tornaSecondo() mi dà null null..per inizializzarli a stringhe devo solo fare:
    codice:
    Object a="ciao";
    Object b="hello";
    e poi creare l'oggetto coppia?!?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Eh?
    L'esempio di creazione dell'oggetto Coppia te l'ho postato.
    c1 e c2 sono i membri privati dell'oggetto, quindi tu non solo non li vedi, non sai nemmeno che esistono e non ti deve fregare nulla di loro... inizialmente saranno nulli perchè tanto ci pensa il costruttore ad inizializzarli.

Semmai è il costruttore che è sbagliato... invece di assegnare ai due membri privati i valori passati, stai facendo il contrario: assegni ai valori passati i riferimenti (nulli) dei membri privati: il che, oltre a non avere alcun senso, dimostra anche che non conosci le istruzioni fondamentali di assegnazione (comuni a tutti i linguaggi di programmazione).

Se devo assegnare un valore ad una variabile, questa deve stare a sinistra dell'uguale, mentre a destra ci deve stare il valore. Quindi, inverti le assegnazioni nel costruttore.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

giusto..è che questa mattina ho fatto tutto di corsa e non mi ero accorto dell'errore..XD grazie!

già che ci sono ho un'altra domanda..ma a cosa serve equals?!?XD

codice:
    public boolean equals(Object o){
    		return false;
    	Coppia c=(Coppia)o;
    	if(c1.equals(c.c1) && c2.equals(c.c2))
    		return true;
    	else
    		return false;
    }
    e poi un'altra cosa..ma (Object o) che gli devo passare deve essere di tipo Coppia giusto?!?perchè questa classe ce l'ha passata il professore ma non ci ha spiegato niente..scusate l'ignoranza..XD

Apposto ho risolto..mi è rimasto solo un dubbio..secondo voi perchè fa il controllo sul metodo equals:

codice:
    	return false;
    capisco il fatto di controllare se o è null, ma a cosa serve vedere se i due oggetti provengono dalla stessa classe?!? vuol dire che non posso utilizzare questo metodo su due oggetti provenienti da classi differenti giusto? grazie e scusate ancora per la mia ignoranza..XD

Il metodo equals serve a definire il confronto tra due oggetti per verificare se siano logicamente uguali.
    Questo è necessario perché l'operatore di uguaglianza == è vero solo quando gli oggetti confrontati puntano alla stessa istanza.
    Ti spiego con un esempio:

codice:
      String a = new String("A");
      String b = new String("A");
      String c = a;

boolean x = (a == b); //falso sono due istanze diverse
      boolean y = (a.equals(b)); //vero, entrambi sono due stringhe di valore "A"
      boolean z = (a == c);  //vero, entrambi puntano alla stessa istanza
    Al metodo equals puoi passare qualsiasi oggetto, infatti il primo if verifica che o non sia nullo e che la sua classe sia uguale a quella della tua classe, altrimenti ritorna falso.
    Equal ritornerà vero solo se il parametro è di classe Coppia e se i valori della coppia della tua istanza sono uguali al valore della coppia o.
    ...

ok grazie mille..finalemente dopo due giorni..ho risolto tutto..XD

Permessi di invio