Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

memorizzare valore campo file

Salve a tutti, questa è la prima volta che vi scrivo, sono un programmatore VB6 ed ora un principiante nel mondo HTML e Javascript, spero tanto che voi mi aiuterete ad ampliare le mie poche conoscenze in questi nuovi mondi.

Sto cercando di creare uno script che preveda il caricamento di un file nel mio spazio web e contemporaneamente vorrei far in modo da memorizzare il percorso del file selezionato in una variabile.

Per scaricare il file nel server ho adoperato il classico codice facilmente reperibile nel web che è in html:

<html>
    <body>
    <form action="UPLOAD.php" method="post" enctype="multipart/form-data">
    <input type="file" name="file" id="file" />

<input type="submit" name="submit" value="Preview" />
    </form>
    </body>
    </html>

e funziona perfettamente, il problema ora è recuperare la path del file che si stà uploaddando nel server (ossia c:/...... ); per cio' che ho capito, questo lo si puo' fare con uno Javascript usando i comandi :

document.getElementsByTagName.....

(sempre se ho capito bene) ma non ho ancora chiaro come funzionano tali comandi e se è corretto adoperarli nel mio caso.

Grazie in anticipo per la risposta.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non è possibile in javascript recuperare il path di un campo file per motivi di sicurezza non so dove tu abbia trovato informazioni diverse, ma potrebbe essere interessante confrontarle
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    purtroppo non ho trovato lo javascript che permette di farlo, mi sembrava di aver capito che attraverso l'istruzione document.getElementsByTagName è possibile aquisire le caratteristiche di un form quindi pensavo si potesse adoperare quello.

In alternativa come potrei fare? Nel momento in cui io scelgo il file di un immagine io vorrei visualizzarla sempre nella pagina web (img src ecc...).

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Visti i tuoi trascorsi forumistici, ti sposto su ASP.net
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    con che tecnologia server lo stai realizzando questo sito? asp.net? o php? o semplice html? in quest'ultimo caso devi per forza scegliere una tecnologia lato server per fare queste cose.

Il metodo che usi per l'upload è uno script in php per cui è li che ti devi rivolgere ma se ti hanno spostato qui ci deve essere un motivo. Dicci di piu su questo punto...

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da Alexinfa
    ....
    In alternativa come potrei fare? Nel momento in cui io scelgo il file di un immagine io vorrei visualizzarla sempre nella pagina web (img src ecc...).
    Se vuoi fare un anteprima del immagine selezionata leggi http://forum.html.it/forum/showthrea...8#post13346498 non sono sicuro che sia cross-browser
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Risalve a tutti, ringrazio per prima cosa tutti per l'interesse compreso br1 che mi ha spostato in questa sezione ASP.NET. Il mio sito, date le mie scarse conoscenze in questi linguaggi lo sto realizzando attraverso un semplice sw (WesiteX5) ma la sua semplicità implica pero' l'impossibilità di creare cose più complesse.

Il sito in questione è http://mystomp.altervista.org/ e in gran parte PHP ossia ho impostato le pagine in maniera tale che abbiano estensione php (poi non so il software cosa combina nella compilazione). Nella sezione del sito Personalizzazioni (in cui noterete un po' di confusione) sto cercando di far in modo di uploaddare un immagine nel mio spazio web e contemporaneamente visualizzarla sulla maglietta.

Al centro della maglietta ho creato uno spazio in cui posso inserire il codice, html o php ecc...
    mentre a sinistra ho inserito lo script che inizialmente vi ho scritto per uploaddare il file.

Il file Upload.php presente nel server è questo:

<?php
    if ($_FILES["file"]["error"] > 0)
    {
    echo "Error: " . $_FILES["file"]["error"] . "
    ";
    }
    else
    {

if (file_exists("upload/" . $_FILES["file"]["name"]))
    {
    unlink("/membri/mystomp/UPLOAD/YOUIMG.jpg");
    move_uploaded_file($_FILES["file"]["tmp_name"], "/membri/mystomp/UPLOAD/YOUIMG.jpg");
    }
    else
    {
    move_uploaded_file($_FILES["file"]["tmp_name"], "/membri/mystomp/UPLOAD/YOUIMG.jpg");

}

}
    ?>

<script type="text/javascript">
    <!--
    setTimeout('location.href="http://www.mystomp.altervista.org/personalizzazioni.php"',2000);
    -->
    </script>

ed è ancora in fase di modifiche (il php mi è parso più semplice dell'html in quanto assomiglia molto al VB6) ma il problema di fondo è proprio a monte ossia nel momento in cui scelgo il file che dovrebbe essere uploaddato nel server e contemporaneamente visualizzato nella stessa pagina.

Non so se sono riuscito a inquadrarvi la situazione, vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    scusa ma in asp.net il thread c'entra poco. ti sposto in PHP.

Utente di HTML.it
    a me è parso strano che il post sia stato passato ASP.NET ma ero fiducioso sul fatto che vi era una motivazione tale che mi si fosse data una soluzione adeguata al mio problema; io presupponevo che la soluzione potesse essere in Javascript o in php ma è indifferente, la questione è che non credevo che visualizzare un immagine, scelta dal browse, in una pagina web fosse un cosa non semplice.

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    codice:
    <HEAD>
    <script language="javascript">
    function seleziona()
    {
    document.getElementById("imgAnteprima").src= document.getElementById("fileupload_foto").value;
    }
    </script>
    </HEAD>
    <BODY bgcolor="#fffff0">

<FORM id="Form1" method="post" runat="server">

[img]nologin/foto/nophoto.jpg[/img]

<input type="file" runat="server" id="fileupload_foto" size="40" onchange="javascript:seleziona();">

</FORM>
    </BODY>
    questo script fa l'anteprima della foto scelta in "fileupload_foto" piazzandola sull'immagine "anteprima". A me andava. Prova..

Permessi di invio