Ciao Ragazzi, vi racconto le ultime di mamma Telecom.

E' una bellissima domenica Giugno, sole, mare (precisamente il 17).
Si torna a casa si naviga un pò e Boooooom, casca un intera centrale ADSL, come faccio a saperlo? Mi occupo di 3 aziende tutte nella stessa zona, preso per le mani Smartphone ho pingato tutti gli indirizzi ed erano tutti Down.

Naturalmente si apre la solita chiamata...

La situazione si ristabilisce il Lunedì tardo pomeriggio, e quà viene il bello.

Ero un "fortunato" possessore di una "bellissima" ADSL con opzione Superinternet 10Mbit attiva test effettuati con Speedtest media di 8Mbit in Down e 0.75Mbit in Up e 25-30ms di ping.

Dopo il ristabilirsi della situazione comincia la "Crociata"

I Ping sono diventati da Uganda(con tutto rispetto) si và dai 250 ai 500ms, e i test di DOWN/UP non superano i 5Mbit/0.4MBit anche se i parametri di aggancio portante non sono sensibilmente cambiati.

La mia supposizione è che sia saltata completamente una DSLAM e che abbiano ricevuto qualche macchina sostitutiva scadente, come controprova anche le Aziende di cui mi occupo lamentano problemi con il VOIP, e con vari servizi, anche loro LATENZE ESAGERATE.

Siamo a 7 Chiamate, mi propongono sempre la chiusura del guasto anche al persistere del problema, e i tecnici continuano a dirmi che i valori sono nella norma.

Secondo voi che posso fare? Tritolo, C4...?