Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Perché Chrome?

Perché Chrome?

Già da alcuni mesi Chrome ha sorpassato (con mio rammarico) Firefox per numero di utilizzatori.
    Ora pare che per la prima volta dopo oltre 10 anni anche IE si è fatto sorpassare.

Mentre Explorer l'ho abbandonato ormai da anni e lo uso solo per i test, chrome lo uso un po' di più anche se il browser che continuo ad utilizzare e con cui mi trovo meglio resta sempre Firefox.
    Sinceramente non capisco cosa abbia di speciale Chrome per aver avuto tanto successo. Tecnicamente è sicuramente molto leggero e veloce ma a parte questo non gli trovo altri pregi, anzi lo ritengo piuttosto scomodo da usare e mancante di molte opzioni.
    Sicuramente il fatto che sia stato progettato, lanciato e pubblicizzato dal più grande motore di ricerca del web ha contribuito pesantemente al suo successo.
    Insomma alla fine la vincono sempre i più potenti...

io l'ho provato ma non mi ci sono trovato...ed ho continuato ad usare FF...
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

che sia veloce e leggero e' indiscutibile. Che non ci siano ancora tutte le estensioni disponibili con firefox pure. Anche opera e' molto completo e come browser e pure bello ma mancano molte estensioni.

Domanda? cosa deve avere un browser per essere il preferito?

Di certo in primis l'abitudine ad usarlo. Sicuramente poi essere veloce, leggero ma sicuro, avere molte estensioni.

Importante e' che non faccia lo spione e questo sig. Google non e' che sia "il rispetto della privacy" per definizione.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Lo trovo un ottimo browser per essere veloce e leggero.
    Poi non sono uno che sente la necessità di avere estensioni su estensioni.
    Quindi credo che il fatto che un browser sia migliore di un altro è un dato del tutto soggettivo.

Lavorando con la pubblica amministrazione trovo spesso persone che di informatica e internet non capiscono un tubo. Non sanno nemmeno cosa significa scrivere un indirizzo nella barra degli indirizzi, lo scrivono nel campo ricerca di google che è ovviamente l'home page del browser.
    Quindi anche per chi non ne capisce molto proporre un prodotto da un sito che tutti i giorni viene visitato è più facile che andarsi a cercare un firefox che invece è prodotto da una fondazione no-profit (sebbene finanziata in buona parte sempre da google).

Quindi a mio parere i meriti di chrome sono solo in parte tecnici, il resto è tutto business.

Con tutti i pregi che può e potrà avere, non userò mai (se non per testare siti miei) un browser che ha solamente copiato le varie innovazioni apportate da Mozilla con Firefox (dopo che con Firebird): motori di ricerca integrati, navigazione a schede, blocco pop-up incorporato.
    Cos'aveva Explorer prima che arrivasse Firefox? Dov'era Google prima che arrivasse Firefox?

Rispondendo più direttamente alla domanda "Perché Chrome?", penso che una certa quota di utilizzatori l'abbiano installato semplicemente perché gli appare il link per scaricarlo entrando nella pagina iniziale di Google, se lo sono ritrovati predefinito e per quello che gli serve hanno lasciato le cose così. Non mancanza di senso critico o ignoranza informatica, per carità: semplicemente un po' di pigrizia rendendosi conto che tutto sommato funziona, e uno vale l'altro. Un po' come ho fatto io trovando Firebird su un CD-Rom da edicola, solo che in quel caso l'abisso con Explorer c'era già: da allora, per fedeltà e abitudine, uso Firefox su tutti i computer che mi capitano sotto i polpastrelli.
    Se uno non c'era ancora quando debuttò Firebird/Firefox, per lui la novità, la moda, è Chrome...

Permessi di invio