Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Tag Select e chiave primaria MySql

Salve sono un novellino di Html.
    Vorrei popolare una Select con ID e Descrizione presi da MySql. La connessione e le query le faccio senza problemi.
    Trovo esempi di popolamento con le <option> ma inseriscono un campo testo che è visibile mentre vorrei vedere come si fa a inserire anche il campo chiave primaria della tabella che non deve essere visibile invece.

Altra cosa importante di cui non vedo esempi (o non sono capace io di cercarli) è poter memorizzare questo ID al click della Select

IL TUTTO IN HTML SENZA JAVASCRIPT O ALTRO

Un sentito grazie a chi mi da qualche dritta

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao,
    una select può contenere solo un valore
    il valore può essere "composto" ovvero scrivi più cose nello stesso attributo value,
    poi pero devi splittare questo valore composto

che intendi con "inserire anche il campo chiave primaria della tabella che non deve essere visibile invece"?

spiega anche "memorizzare questo ID al click della Select"

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    perché mai mi scrivi in privato (visto che anche nella mia firma c'è scritto che non voglio)?
    Ciao Vincent,
    allora ti spiego il contesto: sto preparando una pagina di visualizzazione e modifica di dati utente in HTML che si interfaccia per visualizzare o aggiornare con Mysql.
    Ho creato in PHP le connessioni e conosco la sintassi SQL quindi per le query no problem.

Al click della select la pagina deve pescare da mysql tutti i dati anagrafici della persona cheha quel campo chiave ID (non posso cercare per nome perchè posso avere nomi identici) e riempire delle caselle (indirizzo, ecc) presenti.

Per poter fare la query "select * from Tabella where id_cliente = chiaveID" devo poter prelevare questo ID dall'oggetto select in qualche modo. Questo vuol dire che devo poterlo memorizzare.

Tu mi dici che Html può memorizzare solo un dato. In Php si può eventualmente fare qualcosa?

Bicio2610
    mi sa che la fai più complicata di quello che è

crea un select dove i valori delle option sono gli id in questione
    e in visualizzazione metti magari il nome se ti torna più comodo
    codice:
    <select name="utente">
    <option value="54" >mario rossi</option>
    </select>

Grazie VIncent. Ecco mi mancava il discorso ID della select. Provo e per ora ti ringrazio. Purtroppo per chi è vergine del settore nessuna domanda è scontata. Ciao

Permessi di invio