Ciao a tutti, vorrei provare a diventare hosting provider.
ahahahah bella questa! :-)
No, sul serio! Non intendo metter su una ditta individuale e nient'altro di simile, ma approfondire all'estremo le mie conoscenze di sistemistica.
Vorrei arrivare all'atto pratico di tutto ciò che ho appreso nella teoria.
Nessuna eccitante pretesa, ma tanta voglia di imparare; mettiamola così!
Ho una macchina Pentium3 con 312mb di ram, nel quale ubuntu 12.04 SERVER + fluxbox(non l'avrei mai detto ma...provare per credere) gira assolutamente in maniera favolosa, server apache configurato correttamente, port forwarding pure, altri demoni per mysql php, cgi installati.
Vorrei provare ad attivare un servizio professionale su qeusta macchina nel senso che non lo venderò a terzi (del resto con un p3 cosa vendi????) ma vorrei realizzare una piattaforma AMATORIALE per uso personale che possa non invidiare nulla a servizi "pro" in circolazione.
Preferirei non spendere un solo euro, ma se fosse necessario ci potrei anche pensare: in fondo investirei nella mia "istruzione".
Vorrei adottare una soluzione tipo Netsons.com -> con whm e cpanel che al registrare di un nuovo hosting gratuito automanticamente cpanel crea un account ben configurato e pronto da usare.
come faccio? quanto costa cpanel oppure è gratuito(dal loro sito non ci si capisce nulla) inoltre leggo che netsons usa cloudlinux cos'è? come si crea un vps (lo so ho un p3 e non posso pretendere grandi cose, ma il vantaggio dell'esser disoccupati è che ti garantisce tempo libero per attendere che i software si installino - perciò vorrei almeno provarci)?
Saluto e ringrazio tutti voi