Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Programma con interazione DB Access in rete

Salve a tutti...

ho creato un piccolo programmino con una interazione in un DB Access 2007. La parte di inserimento, modifica, visualizzazione, ecc. avviene tutto con il programma che ho creato in Visual Basic 2010.

Il DB l'ho inserito nella cartella bin/Debug del progetto.

Dopo di chè, creo il file eseguibile e tutto è a posto! Verrà installato sul pc finale e funzionerà alla perfezione!!

Il problema è che questo programma deve essere usato in una rete aziendale di 3 pc (per questo Access va bene!) ma come devo modificare la stringa di connessione al DB e dopo lo devo inserire in fase di progettazione? Cosa e come devo fare??

Grazie mille!!
    --- da enryb_89 ---

Il database non deve essere installato nella directory del programma, ma in una cartella condivisa accessibile in lettura/scrittura dagli altri utenti della rete. La stringa di connessione la puoi creare dinamicamente dal programma in base ad un percorso che hai salvato nei settings, modificabile dall'utente attraverso un apposito form (qualcosa tipo "Impostazioni" della maggior parte dei software windows).
    Chi non cerca trova.

Ciao tas... io il DB in fase di progettazione l'ho messo nella CartellaProgetto/bin/Debug/DB.mdb

Nelle dichiarazioni iniziali del progetto ho messo:
    Dim file As String = "DB.mdb"
    Dim strCnn As String = "provider=microsoft.jet.oledb.4.0;data source=" & file
    Dim cn As New OleDbConnection(strCnn)
    Dim cmd As New OleDbCommand
    Dim dr As OleDbDataReader

Se io l'ho messo qui, pensavo che quando creavo l'eseguibile prendeva lui automaticamente il percorso corretto!! invece no... non ho capito dove lo devo mettere!!

Ti prego di dirmi se il codice messo sopra va bene e dove devo mettere il DB.

Grazie mille
    --- da enryb_89 ---

Nuova proposta

Allora.. ho pensato di 'aggirare' il problema mettendo il DB Access 2007 in una cartella del sito web aziendale (tipo: www.abc.it/DataBase/DBxyz.accdb)... e poi di fare l'interazione del DB con il programma creato con Visual Basic 2010 che installerò sui 3 PC aziendali. E' possibile??

La stringa di connessione come deve essere???

Aiuti??

Grazie mille!!
    --- da enryb_89 ---

Non è possibile aprire il database access da un percorso web, devi per forza metterlo dentro una cartella condivisa, su un pc oppure su un server connesso alla rete locale.

Per quanto riguarda la connection string dai un'occhiata qui:
    http://www.connectionstrings.com/access-2007
    Chi non cerca trova.

ok tas... quindi in fase di progettazione la lascio nella cartella del progetto/bin/Debug.... poi devo x forza salvare il DB in una cartella della rete aziendale e solo alla fine mettere quel percorso!!

così dovrebbe andare??? giusto??

Attendo tue notizie e scusa x prima x aver aperto 2 discussioni.... Ciao
    --- da enryb_89 ---

In questi casi è utile tenere un db di sviluppo e test in locale, mentre nella cartella del server metti il db ufficiale. Ti consiglio di creare un form "Impostazioni" per permettere all'utente di cambiare il percorso di rete contenente il database.
    Chi non cerca trova.

Un'altra cosa tas....

dopo che ho copiato il DB in rete... metto una password, ma c'è un modo per far si che non sia eliminabile? Al max eliminabile solo entrandoci mettendo la password.. ma visto che la conoscerei solo io... x non aver paura che mi eliminano il DB e poi non funge più nulla!!

Grazie mille!!!
    --- da enryb_89 ---

Potresti impostare i permessi alla cartella che contiene il database o al database stesso, in modo che il file sia eliminabile solamente da un utente specificato. Impostare la password serve solo per impedire che qualcuno vada a sbirciare nel db, non impedisce di certo l'eliminazione.
    Chi non cerca trova.

saresti così da gentile da dirmi come si imposta direttamente da access 2007???

si cmq la password la metto sl x nn far aprire a loro il db e vedere il contenuto.. vedono sl quello ke voglio tramite visual basic 2010...

Grazie mille e spero di non 'rompreti' di nuovo le scatole...eehehe

Ciao
    --- da enryb_89 ---

Permessi di invio