Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

TRasformare sistema di salvataggio dati

Non sò se è già stato affrontato questo problema o qualcosa di simile...la cosa più vicina che ho trovato è il thread "sopra il mio" applicazione desktop...quindi...

Praticamente io ho creato una app che salva su file e funziona dignitosamente.

ora per garantire un minimo di "multiutenza" volevo trasferire i dati su un db.
    è il sistema migliore oppure potete consigliarmi altro???

se volete altre info non esitate a chiedere...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    In generale (cioè, non in assoluto) appoggiarsi ad un DB è preferibile rispetto al salvataggio su file: un DB permette di organizzare i dati in modo più logico, di effettuare interrogazioni e manipolazioni in modo più semplice e, soprattutto, più efficiente rispetto ad un grezzo file.

Ma, chiaramente, l'uso del DB non è la panacea di tutti i mali: tutto dipende dal tipo di elaborazione che si desidera fare e dal grado di modificabilità che si desidera dare ai dati salvati (se salvi i tuoi dati su un file di testo, anche l'utente più inesperto sarà in grado di modificarli aprendo il file con un editor; se li salvi all'interno di un DB è ovvio che occorrono conoscenze di più alto livello per poter modificare i dati).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Ma guarda se vuoi la multiutenza potresti anche creare tanti files con nomi diversi...dipende da cosa devi fare!
    Un db organizza meglio i dati rispetto a un file, ma se il tuo programma per dire salva solo la lista della spesa allora stai sparando agli uccellini con un cannone...e poi come detto se il tuo prog verrà usato da utenti inesperti devi creare anche una interfaccia grafica facile di accesso al db o installarne una già fatta.
    Un buon compromesso se i dati che devi salvare sono di media complessità è usare ms access: è un db a tutti gli effetti e per modificarlo è facile: doppio click sul file e passa la paura.

Utente di HTML.it
    ma poi sorge un altro problema: dove metto il db? un db locale oppure fornisco io un servizio di storing? e il db, mi basta che lo installi l'utente o me lo porto dietro? e se me lo porto dietro e ci sono 2 versioni dello stesso nella stessa macchina che succede?
    se devo memorizzare poco, alla fine file nascosti dentro la cartella di installazione resta la migliore, magari non fare proprio un txt
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Permessi di invio