Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: steaming video

steaming video

Gentili utenti,
    vorrei sottoporre alla vostra attenzione un progetto che avremmo in mente di realizzare.
    Vorremmo creare un webserver che trasmettesse in streaming una ripresa video in diretta e quando la telecamera è spenta trasmettere in stile web radio.

vorrei conoscere tutte le problematiche inerenti la realizzazione di questo sistema (grandezza linea ADSL, caratteristiche del server, qualcuno indica linux come sistema, ecc.)

consigli su come programmare la pagina web (software e linguaggi di programmazione)

mi sembra che sia un argomento molto stimolante per tutti quelli che vogliono partecipare al progetto ma non sappiamo come cominciare o su cosa focalizzarci per la realizzazione pertanto chiedo a voi consigli utili.

anticipatamente ringrazio per le vostre preziose indicazioni

...Wooooow, beh, data la vostra/tua organizzazione e il grado di preparazione (da quello che ho capito non sai molto sulla programmazione) mi sembra che vi siate presupposti un obiettivo mooooolto più grande di voi, tuttavia non rispondo per tarparvi le ali (anche se penso di esserci riuscito ) quindi ti risponderò per ordine:
    vorrei conoscere tutte le problematiche inerenti la realizzazione di questo sistema (grandezza linea ADSL, caratteristiche del server, qualcuno indica linux come sistema, ecc.)
    Sappi che ci sono molte cose di cui tener conto, come sistema Linux e' molto buono, tu dovrai avere un Pc collegato alla telecamera che invii i dati al server, se intendi tenere la telecamera accesa per diverse ore al giorno sappi che devi avere molta 'Banda' (e non "grandezza di linea") che costa (in termini prettamente monetari) tanto, poi avrai anche bisogno di un altro server (meglio un dedicato) che ti "Hosti" il sito col Player, questo deve essere associato ad un dominio che dovrai comprare (oltre a pagare l' hosting) a circa 15-20 euro, riguardo al server Host, Aruba ha buoni prezzi.
    consigli su come programmare la pagina web (software e linguaggi di programmazione)
    Beh questa e' la parte più complicata, i linguaggi "standard" per la creazione di un sito sono Html e Css per il layout e l' aspetto e il Php per la parte più sporca (Login, gestire il Player), tutti e tre hanno una sintassi semplice (quella dei primi 2 non si può neanche definire sintassi) che si può imparare (con un intenso studio) in 3-4 mesi conoscendo un qualsiasi linguaggio di programmazione e in 5-6 mesi senza sapere una cippa, detto questo, il Web non e' il mio forte ma programmo per lavoro da 15 anni e posso darti qualche dritta, ma quì c' e' gente che di quest' argomento ne sa molto più di me quindi basta aspettare un pò e vedrai che le risposte arriveranno
    «It's not a bug, it's a feature.»
    Programmo in: Pascal, C/C++, Java, Python, Assembly, Ruby, Perl, Prolog...Non so una cippa di linguaggi web

...grazie mirkomarko.
    in effetti stiamo cercando di portare avanti un progetto ma davvero non sappiamo dove cominciare, ho provato anche a cercare su internet, ma non ho trovato nulla di interessante. Questo potrebbe essere un buon punto di partenza..

Io sto affrontando questo argomento e confermo che si tratta di un progetto difficile ed impegnativo.

Passi da affrontare:

- cattura video (diretta oppure per mezzo di librerie, tipicamente in C)
    - compressione (ffmpeg, h264, mjpg, avi ecc.. Ogni compressione ha i suoi pro ed i suoi contro.)
    - trasmissione (per mezzo di http, rtsp, tcp oppure udp)
    - clients (html5, flash, programma o altro)

Se vai nel mio sito trovi un programma di videosorveglianza in fase beta (e chissà per quanto tempo lo sarà ancora).

Provalo così ti rendi conto quanto sia difficile raccogliere e trasmettere immagini (e suoni che io non faccio).

Ciao ciao.

Permessi di invio