Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[c#] Implementare autenticazione basandosi su active directory

Ciao a tutti,

ho realizzato un Web Service in WCF, e devo implementarne la parte di sicurezza permettendo l'autenticazione agli utenti di active directory. Non mi importa chi sia il consumatore, potrebbe essere destinata a piu applicazioni chiamanti.

Il problema è che non so nulla di questa "active directory" e delle query LDAP, sono riuscito a recuperare solo lo user name dal WindowsPrincipal ma non so come proseguire...

Honestly speaking, sono niubbo di tematiche legate alla security..non trovo nemmeno il metodo per leggere la mia password di autenticazione windows e darla in pasto per fare le query su LDAP

Mike The Ram

Utente di HTML.it
    Per la password immagino che sia irrecuperabile per motivi di sicurezza (è salvata in locale sul pc per permettere l'accesso a windows in caso di mancanza di connessione verso il domain server ma dovrebbe essere irrecuperabile).

Per la partre di implementazione nel ws hai piu strade o usando direttamente le classi del net o puoi usando questa api:

ADVAPI32.dll

[DllImport("ADVAPI32.dll", EntryPoint =
    "LogonUserW", SetLastError = true, CharSet = CharSet.Auto)]
    public static extern bool LogonUser(string lpszUsername,
    string lpszDomain, string lpszPassword, int dwLogonType,
    int dwLogonProvider, ref IntPtr phToken);

In ogni caso devi passare la user name dell'utente che devi autenticare nel dominio.

Se invece volessi creare un'autenticazione di tipo single sign on la cosa tempo sia un po piu complessa. Andando a memoria c'era OpenId e dotnetOpenAuth. Mi sembra ci sai anche windows identity foundation, però non ho conoscenze dettagliate in merito non avendo mai utilizzato l'SSO (ho sempre optato per il passaggio della login e dalla pwd)

Permessi di invio