Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires

PHP e JS, recuperare dato da select

Ciao a tutti, mi sto probabilmente perdendo in un bicchiere d'acqua...

Allora ho una select con le sue option, la costruisco da un ciclo while in quanto compilo i dati da una tabella in questo modo:

Codice PHP:
    <select name="prc" id="prc">
       <option> </option>
         <? ... sql ...
             ... while ... {

$id= ...

$descrizione = ...

$altro_campo = ...

?>
            <option value="<?=$id?>"> <?=$descrizione?> </option>
          <? }  ?>
    </select>
    Chiaramente l'id e la descrizione si basano sui dati della query, però da questa estraggo un terzo valore che chiamiamo altro_campo. Bene quel che mi serve è questo: Al cambio della option, inviare ad una funzione Javascript il valore di altro_campo.

Grazie in anticipo
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    <option value="<?=$id?>" onchange="javascript:NomeFunzione(<?=$altroCampo?> )"> <?=$descrizione?> </option>
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Originariamente inviato da marco_c
    <option value="<?=$id?>" onchange="javascript:NomeFunzione(<?=$altroCampo?> )"> <?=$descrizione?> </option>
    No scusa.. l'onchange va sul tag SELECT. A quel punto devi recuperare l'option con selectedIndex
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Eh si va sulla select.

Nel caso decida all'onchange della select di richiamare una funzione JS, in questa utilizzo il selectedIndex per recuperare l'id della option e fin qui tutto ok, il problema è come ottenere l'altro valore, dovrei eseguire una query php il che non va bene...

Mi blocco su sta cavolata
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.

puoi fare in diversi modi.
    Es. invece che value="<?=$id?>" fai value="<?=$id?>_<?=$altrocampo?>"
    e poi la funzione js farà uno split sull'underscore e si prenderà il valore di destra
    mentre il php (al ricaricamento della pagina) farà uno split e si prenderà il valore a sinistra

Oppure istanzi un array js e, lato client, stampi delle istruzioni che popolano l'array via via che stampi i risultati della query, l'array avrà chiave l'id e valore altro campo.
    poi con selectedIndex recuperi l'id selezionato, di conseguenza vai nell'array e risali al valore di altro campo associato

Quasi quasi utilizzo questo sistema, per la parte js come prendo solo il valore prima dell' _

Grazie mille

Permessi di invio