ciao, vorrei un consiglio riguardo la codifica da utilizzare per dei file di testo.
Mi trovo a dover creare necessariamente dei file di testo tramite i controlli ActiveX di IE per salvarci dei dati all' interno, questa soluzione è provvisoria, fino al momento in cui il database mysql che sto terminando sarà pronto, e importerò tutti quei dati tramite un script che scriverò ad hoc.
Sono andato a controllare in rete quali potrebbero essere i problemi dati da caratteri accentati o speciali all' interno dei campi di testo, e mi sono imbattuto nel problema della codica ansi e utf-8.
I controlli ActiveX creano dei file ANSI mentre il database mysql è impostato su utf-8, utilizzo PhpMyAdmin e se non erro utf-8 è la codifica di base, correggetemi se sbaglio.
Comunque la domanda è: usando mysql 5.0 devo creare necessariamente i file in utf-8 oppure posso lasciare i file di testo in ANSI senza avere problemi ?
Seconda domanda, anche i file php che ho creato sono codificati in ansi, non il meta tag content-type, proprio il file intendo, dovrei cambiare anche quella codifica in utf-8 ?