Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

recupero dati da file txt per mysql

ciao, vorrei un consiglio riguardo la codifica da utilizzare per dei file di testo.

Mi trovo a dover creare necessariamente dei file di testo tramite i controlli ActiveX di IE per salvarci dei dati all' interno, questa soluzione è provvisoria, fino al momento in cui il database mysql che sto terminando sarà pronto, e importerò tutti quei dati tramite un script che scriverò ad hoc.

Sono andato a controllare in rete quali potrebbero essere i problemi dati da caratteri accentati o speciali all' interno dei campi di testo, e mi sono imbattuto nel problema della codica ansi e utf-8.
    I controlli ActiveX creano dei file ANSI mentre il database mysql è impostato su utf-8, utilizzo PhpMyAdmin e se non erro utf-8 è la codifica di base, correggetemi se sbaglio.

Comunque la domanda è: usando mysql 5.0 devo creare necessariamente i file in utf-8 oppure posso lasciare i file di testo in ANSI senza avere problemi ?

Seconda domanda, anche i file php che ho creato sono codificati in ansi, non il meta tag content-type, proprio il file intendo, dovrei cambiare anche quella codifica in utf-8 ?

Re: recupero dati da file txt per mysql

Originariamente inviato da JVM

Comunque la domanda è: usando mysql 5.0 devo creare necessariamente i file in utf-8 oppure posso lasciare i file di testo in ANSI senza avere problemi ?
    Ciao,
    dipende da quale ANSI intendi...

se i file sono in ASCII standard a 7bit (non credo proprio) puoi lasciarli così perché i primi 128 caratteri di Utf-8 sono esattamente gli stessi di ASCII.

Se i file sono in ISO-8859-1 (ISO Latin-1), c'è un po' di discrepanza, ma i carattere più frequenti (lettere accentate, parantesi graffe ecc, ecc) sono mappati uguali....
    per sicurezza puoi comunque usare la funzione php utf8_encode() per trasformare tutti i file ISO-8859-1 in utf-8, prima di darli in pasto al db.

In ogni caso se il lavoro che fai non ha bisogno di caratteri strani puoi sempre creare il tuo DB in ISO Latin-1 anziché in utf-8...

Originariamente inviato da JVM
    Seconda domanda, anche i file php che ho creato sono codificati in ansi, non il meta tag content-type, proprio il file intendo, dovrei cambiare anche quella codifica in utf-8 ?
    No vengono elaborati lo stesso...

Utente di HTML.it
    ok grazie allora mi spulcio questa utf8_encode()

Permessi di invio