Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Versioning

Versioning

Ciao a tutti,

premessa la mia assoluta ignoranza in tal senso, mi chiedevo come tener traccia dei cambiamenti nella creazione di un programma in php.
    Ho visto alcuni programmi (in asp, in realtà) che mostrano delle diciture tipo: "Versione core: 1.21.12035.123" e mi chiedevo come ottenere lo stesso risultato in maniera automatica (man mano che vengono effettuati dei salvataggi a 1 o piu file)

Utente di HTML.it
    Bah puoi semplicemente scriverlo a mano quando hai finito l'applicazione dato che è una
    delle cose più secondarie quando sviluppi

Certo, a quello c'avevo pensato pure io..

Però magari mi chiedevo se c'è modo di usare qualche software (l'IDE o apache) in modo da ottenere un versioning in automatico... magari anche con la possibilità di vedere le differenze tra una versione ed un'altra... o ancora, ripristinare una versione precedente nel caso di malfunzionamenti sulla nuova release...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da gasparirob

Però magari mi chiedevo se c'è modo di usare qualche software (l'IDE o apache) in modo da ottenere un versioning in automatico... magari anche con la possibilità di vedere le differenze tra una versione ed un'altra... o ancora, ripristinare una versione precedente nel caso di malfunzionamenti sulla nuova release...
    Non credo, ti basta gestire la versione nel core dell'applicazione, ad esempio se viene
    estesa una classe appartenente alla versione 1.2 ad una della 1.5 dai un eccezione

Ad esempio io avevo strutturato un piccolo sistema di versioni cosi:

-In ogni classe mettevo una variabile con la relativa versione
    -Quando aggiornavo l'applicazione guardavo le modifiche fatte e controllavo
    se la classe era diventata inutile o alcuni moduli andavano aggiornati
    nel caso era ancora compatibile avanzavo la versione
    -Nelle classi che andavano bene con più versioni ero solito mettere un array
    contenendole tutte, e quando veniva chiamato un eventuale metodo se la classe
    estesa non faceva parte di una di quelle versioni davo un eccezione o un errore
    -Lasciavo il core o alcuni metodi principali con una retrocompatibilità quasi totale

Subversion
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da satifal
    Subversion
    Tenendo presente che fin dal primo post ho fatto notare la mia assoluta ignoranza in materia, credi che la tua risposta possa apportare qualche beneficio?

Anch'io avevo googlato un po prima di scrivere qui... svn, versioning, moduli apache, zend studio, chiaramente tutti concetti a me assolutamente sconosciuti...

Ho scritto qui per cercare aiuto... aiuto a me comprensibile, però...

Utente di HTML.it
    Tenendo presente che fin dal primo post ho fatto notare la mia assoluta ignoranza in materia, credi che la tua risposta possa apportare qualche beneficio?

Anch'io avevo googlato un po prima di scrivere qui... svn, versioning, moduli apache, zend studio, chiaramente tutti concetti a me assolutamente sconosciuti...

Ho scritto qui per cercare aiuto... aiuto a me comprensibile, però...
    Mi pare di aver capito che stai iniziando ora? E perché ti preoccupi già di come gestire le versioni di una applicazione?

Originariamente inviato da RoTeam
    Mi pare di aver capito che stai iniziando ora? E perché ti preoccupi già di come gestire le versioni di una applicazione?
    In realtà il programma è quasi a metà dell'opera.. e il discorso delle versione è piu per dopo che per adesso... però, giacche ho intenzione di farlo dopo, tanto vale farlo subito...

Avevi chiesto dell'eventuale esistenza di un software che facesse questo:

Però magari mi chiedevo se c'è modo di usare qualche software (l'IDE o apache)
    Ed io te ne ho linkato uno (tra i più utilizzati).
    Se non ti sembra un aiuto valido non so che dirti. Studiati come funziona come ho fatto io e tanti altri con la voglia di imparare!

P.S.
    Da nessauna parte avevi scritto che avevi già fatto delle ricerche con google. Ed in ogni caso cosa pretendi che venga a casa tua e te lo installi?!
    Poi magari se non ti arreca disturbo ti do anche una lavatina alla macchina.

...vai ad aiutare le persone
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    In realtà il programma è quasi a metà dell'opera.. e il discorso delle versione è piu per dopo che per adesso... però, giacche ho intenzione di farlo dopo, tanto vale farlo subito...
    Comunque ti dico una cosa, se non stai pubblicando un cms o un semi-framework
    o qualcosa dove le versioni non facciano solo comparsa per figura ma anche
    per retro-compatibilità sono quasi inutili

Permessi di invio