Salve ragazzi,
da 3 mesi circa a questa parte, ho riscontrato un problema piuttosto noioso: in sostanza, quando gioco e mi collego a qualsiasi server, il ping è stabile e normale (e devo dire anche piuttosto buono, dato che nel server dei miei amici a Milano pingo 37).

Il problema è che ogni tot tempo (ogni 2 minuti delle volte, ogni 15 secondi nel peggiore delle ipotesi) il ping mi schizza a 300 o più per 2 o 3 secondi, provocandomi una lag a dir poco fastidiosa.
Pensavo fosse il problema del gioco, ma mi sbagliavo: il problema si verifica sul mio PC con tutti i giochi, sul PC di mio fratello e sulla PS3 di mio fratello.

Aggiungo che il problema coincide con la data del terremoto in Emilia, avvenuto circa 3 mesi fa (e io risiedo nelle zone più colpite dal sisma). Può darsi che sia una coincidenza, ma non lascio nulla al caso.

Detto questo mi affido ai vostri consigli: che faccio? Chiamo il 187 e avviso quei mongoli della telecom o c'è un'altra soluzione? Tanto so benissimo che non faranno una beneamata mazza anche se li chiamo...

Grazie in anticipo per le risposte e un saluto!
Ciao ciao!