Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

"inizio pagina" a comparsa stile OpenCart (template)

Buongiorno

In alcuni template realizzati per il CMS OpenCart ho notato una cosa che mi piacerebbe inserire anche in alcuni miei lavori, ovvero il tasto "inizio pagina" che compare nell'angolo in basso a destra solo quando si scorre il contenuto della pagina.
    Non essendo un mago di js e jquery ho fatto delle ricerche per trovare qualche guida su come inserire tale opzione ma i risultati sono stati tutti negativi.
    Allora ho fatto come si faceva un tempo, ovvero ho scaricato la pagina di un template ed ho cercato di orientarmi tra i vari elementi.
    Alla fine ho tolto tutto il superfluo ed ho ottenuto una pagina funzionante con solo il tasto "inizio pagina". La cosa che mi lascia tuttavia perplesso è la quantità di codice necessaria a far funzionare questo giochetto, nel senso che vengono richiamati 6 documenti .js.
    E' normale che sia necessario tutto questo codice per ottenere un risultato a mio parere non di prima necessità per un sito?
    Eventualmente sapreste indicarmi un tutorial o qualsiasi altra cosa per ottenere lo stesso effetto magari in maniera più pulita ovvero eliminando eventuale codice superfluo?

Per vedere il tasto "inizio pagina" al quale faccio riferimento potete visionare un qualsiasi template per OpenCart di themeforest e far scorrere la pagina.

Grazie.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Prendi spunto:
    codice:
    <body onscroll="document.getElementById('vai_su').style.display=(parseInt(document.documentElement.scrollTop||document.body.scrollTop)==0)?'none':'block';">
    ...
    ...
    ...
    <input type="button" id="vai_su" style="position:fixed;width:50px;right:0;bottom:0;display:none;" value="Vai SU" onclick="window.scrollTo(0,0)">
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Direi che questo è un ottimo punto d'inizio, quello da me indicato è però più "vezzoso" dal momento che il tasto compare e scompare in dissolvensa.
    Un aiutino anche per questo?

Grazie mille.

www.yodastudio.com

Mi spiace, io sono essenziale e pratico, per il vezzoso aspetta qualcun'altro o adotta uno dei tanti plugin per jquery, uno in piu' o in meno ai 12 script che hai gia'....

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    o.... google
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Non mi sarebbe mai venuto in mente di fare una ricerca per "torna su che appare quando scrolli la pagina", forse è per questo che non ho trovano nulla prima.
    L'articolo in questione è di un paio di anni fa (e la pagina demo non è più online), magari trovo qualcosa di più aggiornato.
    In ogni caso grazie mille.
    br1 , capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma a volte mi capitano dei clienti che si comportano come dei bambini in un negozio di giocattoli, e non posso dirgli sempre "no".

www.yodastudio.com

Ho presente... poiche' il mio gusto estetico e' assai carente sono associato ad un grafico per poter commercializzare le mie applicazioni...

Meno male che esiste ancora la differenziazione delle competenze!
    Io invece nasco come grafico ma mi devo adattare a fare quasi di tutto, dal contabile al commerciale al programmatore. Il guaio è che il guadagno è sempre lo stesso se non meno.

In ogni caso, per tornare IT, ho trovato questo e soprattutto questo.

Molto utili anche se nessuno dei due funziona su Opera (12.00), considerata l'utenza di questo browser posso anche fare a meno di preoccuparmi.

Buona serata.

www.yodastudio.com

Permessi di invio