Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di E.C.Web

Mini Forum - Nuovi messaggi!

Ragazzi sono alle prese con la creazione di un piccolo mini-forum. Sono riuscito a fare quasi tutto il necessario, ed ora mi sto occupando dell'aggiunta di piccole funzioni utili.

La cosa che intendo fare ora, è quella di mostrare accanto ad un determinato topic, quante risposte nuove ci sono dall'ultima volta che è stato visitato. Ho pensato ai COOKIE ma dovrei crearne di nuovi per ogni topic... ò.ò

Vorrei qualche consiglio, magari una spiegazione accompagnata da un pò di sintassi, anche se la teoria l'apprezzo comunque. Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di las
    dipende un pò da come hai strutturato tu il DB, però se come penso hai una tabella dove registri a quali discussioni è iscritto ciascun utente, ti basta aggiungere un campo idUltimoMessaggioLetto in quella tabella e il gioco è fatto.

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Grazie per la risposta, ma il discorso è leggermente piu complesso.
    Dunque: Io ho un sito, ci si registra e si arriva ad un menù, nel quale vi sono diversi link tra cui: FORUM.
    Una volta cliccato, l'utente si trova davanti diverse sezioni come: Suggerimenti - Bugs e Problemi - Presentati ecc..
    In ognuna di queste sezioni vi sono i topic degli utenti, proprio come questo forum di HTML.it

Per far navigare l'utente tra i vari topic e sezioni, utilizzo proprio come questo forum, un ID inviato tramite GET.

La visualizzazione non ha problemi, e nemmeno la navigazione, il problema stà nel segnare i messaggi nuovi di un topic. O almeno far capire all'utente attraverso un immagine "spenta" - "accesa" se ci sono in quel determinato topic, nuovi messaggi dall'ultima volta che lo ha aperto.

si ma nel db che tabelle hai? avrai una tabella degli utenti, una dei topics e penso una di raccordo che ti dice a quali topics è abbinato ciascun utente, giusto? se è così devi solo registrarti l'ultimo messaggio letto su questa tabella, e poi il resto lo fai via script in fase di visualizzazione (sapendo quale è l'ultimo messaggio visualizzato fai in fretta a calcolarti quali messaggi deve ancora leggere)

(Albert Einstein)

Mh no, non ho nessun raccordo tra utente e topic... ò.ò cioè è assurdo associare un topic ad un utente, perchè questo ne legge tanti con diversi id.

non intendevo i topic che legge, ma quelli in cui è iscritto (o perchè partecipa alla discussione oppure perchè si è iscritto per gli aggiornamenti) .... però a questo punto mi sa che tu vuoi dare il numero dei messaggi ancora da leggere di tutti i topic,anche quelli a cui non è iscritto, giusto?
    (Albert Einstein)

Si in effetti io non ho nessuna funzione di iscrizione agli aggiornamenti di un topic o altro, lui clicca e legge qualsiasi cosa, e vorrei che potesse sapere di tutti i topic quanti messaggi non ha letto dall'ultima volta che ha aperto il topic!

up

Ciao, dico la mia idea (magari è una stupidata... )

io farei una tabella utenti_topic in cui mettere:
    id_utente / id_topic / ultima_lettura

con ultima_lettura che è la data e ora dell'ultima lettura che l'utente x ha fatto sul topic y, e che viene aggiornata ogni volta che l'utente legge il topic.

A questo punto estrarrei tutti i id_topic e ultima_lettura da questa tabella dove id_utente è uguale all'id dell'utente che è loggato.

A questo punto per ogni id_topic andrei a fare un COUNT dei messaggi scritti che hanno la data/ora di inserimento maggiore di ultima_lettura, se il risultato è maggiore di zero vuol dire che ci sono nuovi messaggi, altrimenti no.

E' solo un'idea, sicuramente da migliorare man mano che aumentano i topic....dimmi se può filare come ragionamento

anche io farei una cosa topo quella suggerita da albx87, solo al posto della data ultima lettura metterei l'id dell'ultimo messaggio letto (presumendo che esista una tabella dei messaggi), però non ho molta esperienza con i forum, quindi magari esistono soluzioni più efficaci.

(Albert Einstein)

Permessi di invio