Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di homerbit

[eeepc 1008HA] cavo inverter o LCD ?

Ciao a tutti,
    il display di un asus eeepc 1008ha si presenta nero ma con retroilluminazione attiva.
    All'avvio riesco ad intravedere i caratteri ed il desktop, ma è completamente nero.

Fino a poco tempo fa il problema lo si risolveva spingendo con le mani sulle cerniere, ma ora non ha più effetto.
    Ho disassemblato tutto l'hw, ed accendendolo si illumina la parte posteriore del display (quindi presumo che questo sia sano) ho liberato il cavo motherboard->lcd cercando di muoverlo un pò tooccando i vari contatti ma la situazione non è cambiata...

Il mio dubbio è se il problema è solo il cavo in questione

Aggiungo anche che una volta avviato il SO (winxp) appaiono delle righe tipo pettine sulla parte superiore, poi spariscono.

Spero possiate in qualche modo consigliarmi (esperienze comuni ecc )

Grazie cmq
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Un monitor LCD non è solo retroilluminazione, c'è appunto anche la matrice con gli LCD, anche quella può non funzionare.
    Per la soluzione non saprei, potrebbe anche essere che sia solo il cavo con qualche contatto spezzato, ma se non provi a sostituirlo penso sia impossibile da verificare.

grazie
    me ne rendo conto anch'io che l'unico test da fare ( o almeno il primo) è quello di sostituire il cavo, la mia paura sta nello scoprire che non è questo la causa.
    Credo che non ho alternative e che dovrò ordinarlo
    Grazie per l'intervento.
    ...se ci sono altri consigli ben vengano

piccolo aggiornamento...
    ho collegato un monitor alla presa vga (mediante adattatore firewire incluso), ricevo messaggio di "segnale assente" in fase di boot, cioè subito dopo la scritta XP con relativa barra blu
    In modalità provvisoria nessun problema
    sarà la scheda video
    Ribadisco però che mentre sul display intravedo il desktop ecc con il monitor non vedo assolutamente nulla

Utente di HTML.it
    Se si illumina solo lcd non vuol dire che la matrice lcd e' intatta (la matrice non ha illuminazione anche se in funzione)
    L' illuminazione e' alimentata a parte e nn ha niente a che fare con il cavo dati.

Controlla con un tester il cavo dalla motheboard all' lcd e vedi dove non fa contatto

fammi' sape' ciao ciao

Originariamente inviato da CIMO1
    Se si illumina solo lcd non vuol dire che la matrice lcd e' intatta (la matrice non ha illuminazione anche se in funzione)
    L' illuminazione e' alimentata a parte e nn ha niente a che fare con il cavo dati.

Controlla con un tester il cavo dalla motheboard all' lcd e vedi dove non fa contatto

fammi' sape' ciao ciao
    non è affatto facile con un tester a meno che non ce ne siano di specifici, cmq proverò

cosa ne pensi invece del comportamento con il connettore vga ed il monitor (22pollici) descritto nel post precedente?

Utente di HTML.it
    come tester basta uno normale e nn uno "specifico"

Prova una live linux e vedi come si comporta il monitor del tuo pc e quello esterno

Prova con un altro cavo la porta mini vga - monitor

fammi sape ciao ciao

sostituzione lcd, molto probabilmente a causa della rottura delle connessioni con l'inverter che questi modelli hanno integrato nella parte bassa sottoposta a sollecitazioni...

Utente di HTML.it
    ? nn vedo perche' sostituire tutto lcd se e' l'inverter....cmq ok se hai risolto cosi' va bene..ciao ciao

no, questo modello non permette la sostituzione dell'iverter (da non confondere con il cavo) bensì l'intero lcd

Permessi di invio