Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Creative Commons

Utente di HTML.it

Creative Commons

Che tipo di licensa devo usare per un sito web startup che sto creando?

Come faccio a capire quale licensa fa per me e in caso a chi devo rivolgermi?

E' strettamente necessaria una licensa a pagamento o le free vanno benone?

vorrei capire di piu anche su come la si sceglie, ho visto il sito della creative commons sembra tutto facile , ma come si fa a scegliere la licensa di modo da non restare fregati in futuro e quali possono essere le potenziali fregature future?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Licenza per cosa, stai parlando dei contenuti testuali del sito? Di che tipo di sito si tratta, presentazione di una attività commerciale?

Per capire cosa è meglio fare, dovresti prima capire quali sono i tuoi obiettivi: vuoi proteggere i contenuti in modo che nessuno li possa copiare o invece preferisci farli circolare il più possibile, permettendone il riutilizzo?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Ciao rigby, in realtà non è un sito commerciale , è una web startup che offre un semplice servizio come può essere quello di youtube, di sharing di contenuti.

Non rendo pubblico il codice del mio progetto, e vorrei tutelarne anche l'idea ecco.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Per quanto riguarda lo sharing del contenuti, certamente ti conviene usare una licenza che permetta il riutilizzo come quella creative commons, probabilmente attribuzione (chi condivide deve citare la fonte) e magari non commerciale (dipende da come ti vuoi muovere).

Quanto al codice del progetto, non è pubblico e quindi non hai problemi fintanto che non lo diffondi in qualche modo.

Se vuoi tutelare l'idea dovresti pensare forse a qualche brevetto, non ti so dire però se esistono delle modalità che possano aiutarti: in Italia i brevetti sono qualcosa di molto tecnico, non funzionano come negli Stati Uniti dove si vedono brevettate cose molto più generiche. Ti conviene approfondire il discorso presso la Camera di Commercio.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    grazie delle spiegazioni, per il brevetto la vedo dura, per il resto fammi capire, mettiamo il caso che gli utenti sul mio sito sharino solamente poesie scritte da loro stessi?

Permessi di invio