Ciao a tutti!
Spero che questo forum sia aperto anche ai meno esperti ma dotati di grande forza di volontà!
Mi son fatta coraggio per iscrivermi al forum perchè ho un problema da quasi un anno (un anno!!) che reputo veramente grave nella gestione dei contatti (clienti, fornitori etc..).
Son sicura che molti come me hanno avuto (o hanno!) il problema di far comunicare un vecchio pc con XP con uno più recente, mettiamo nel mio caso win7.
Tutto iniziò quando, misteriosamente, i file .wab della classica rubrica di windows diventarono inservibili con programmi tipo Outlook 2010.
Soprattutto per chi come me ha quasi 7000 contatti e circa 100 gruppi da gestire; il solo concetto di "gruppo" è diventato praticamente inutile ed è invece per noi ancora fondamentale!
L'anima dell'azienda è il database dei clienti e non riusciamo più a gestirlo con i pc nuovi!
Mi sono davvero arrovellata, ho spulciato il web e alla fine, mi sono arresa, il mio wab non entrerà mai in outlook 2010 mantenedo i gruppi.
A questo punto mi son detta "beh, sfruttiamo per bene il nuovissimo e costoso excel 2010" e ho cercato di capire come si può costruire un database funzionale in excel.
Dico funzionale poichè fare la lista dei nomi - cognomi - numero - mail - città - commenti - etc, non è difficile, si fa in un clic esportando il wab in un excel...
Renderlo utile e utilizzabile è ben diverso!
Se qualcuno mi sta ancora leggendo porgo finalmente la mia domanda:
Ha senso utilizzare il mio lunghissimo elenco di contatti in excel per creare un database vero inserendo un form per la gestione dei contatti?
Ho visto un abbozzo di una cosa del genere proprio su questo forum, ma chi aveva scritto era probabilmente un poco più esperto di me perchè con due dritte credo abbia risolto, invece io non capisco proprio niente![]()
Però imparo in fretta!
Se mi dite che ha senso, continuerò ad importunarvi con domande noiose, purtroppo non è così semplice farsi una cultura-lampo in questo campo.
In fondo penso mi servirebbero pochi comandi, però... quali? ehehe
grazie per la pazienza