Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Contatore visite uniche per pagina

Devo progettare un contatore visite che mi conteggi le visite uniche per ogni pagina del sito in un database SQL.
    La prima idea che mi era venuta in mente era di eseguire un interrogazione del database ogni volta che l'utente visita una pagina e verificare se nelle ultime 24 ore quella determinata pagina e' stata gia' visitata da quell'indirizzo ip. In caso contrario registrare la visita memorizzando l'indirizzo della pagina visitata, l'ip dell'utente e la data e ora della visita.
    Per quanto riguarda invece il visualizzatore di visite, interrogo il database (che quindi contiene solo le visite uniche) e conto semplicemente le entry.
    Questo meccanismo dovrebbe funzionare ma mi sembra pesante per il fatto che se un utente si sposta ripetutamente all'interno del sito usando i vari link esegue molte interrogazioni del database, solo perche' venga controllato che quella visita non e' unica e quindi non venga registrato nulla di nuovo.
    Esiste secondo voi una soluzione migliore?

Utente di HTML.it
    Anche se non comprendo l'utilità di questa applicazione, potresti pensare all'utilizzo dei cookies.

Almeno per quanto riguarda il checking del dato già inserito nel db: solo se non presente nel cookie, allora procedi con un insert nel db

Permessi di invio