Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Sostituzione immagine con effetto dissolvenza in jQuery

Buongiorno a tutti,

sto cercando di creare un pagina che abbia una immagine grande nel mezzo e delle piccole immagini sotto.

Vorrei che cliccando su una delle immagini sotto l'immagine grande venga sostituita con la copia ingrandita dell'immagine su cui si è cliccato.

Fin qui, tutto ok, basta modificare l'attributo src con jQuery ed è già fatto...

Il problema è che io vorrei che la sostituzione con la nuova immagine grande avvenga tramite dissolvenza tra le due immagini...

Qualcuno ha una soluzione cross-browser da suggerirmi???

Grazie a tutti!!!
    Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi!!! - Albert Einstein -

Ciao, non ho ben capito se quello che vuoi fare è questo, però anche se non fosse così, puoi tranquillamente fare qualche modifica, la struttura rimane quella più o meno.

Ho previsto un img grande al centro e 2 altre img piccole sotto. Quando clicco su una di queste, scambia la sua posizione con quella grande, dissolvendosi e riapparendo:

codice:
    <html>	
    	<head>
    		<style>
    			.centered {
    				margin: 0 auto; 
    				text-align: center;
    			}
    		</style>

<script src="http://code.jquery.com/jquery-1.4.3.min.js"></script>		
    		<script>
    			var ok = 2;
    			$(document).ready( function() {		
    				$.each($("img[name=littleImg]"), function(){
    					$(this).click(function(){
    						if(ok < 2) return;

if(ok == 2) {
    							ok = 0;

var src = $(this).attr("src");
    							var bigSrc = $("#bigImg").attr("src");

$("#bigImg").fadeOut("normal", function(){
    								$(this).attr("src", src);
    							}).fadeIn(function(){ ok++;});

$(this).fadeOut("normal", function(){
    								$(this).attr("src", bigSrc);
    							}).fadeIn(function(){ ok++; });																							
    						}
    					});
    				});
    			});
    		</script>
    	</head>
    	<body>
    		<div class="centered">
    			<div class="centered">
    				[img]white.gif[/img]
    			</div>
    			<div class="centered">
    				[img]grey.png[/img]
    				[img]yellow.jpg[/img]
    			</div>
    		</div>
    	</body>
    </html>

Ciao,
    innanzitutto, grazie mille per la risposta.
    La tua soluzione si avvicina, ma non è esattamente quella che cercavo...
    Nella tua soluzione l'immagine grande scompare tramite dissolvenza per poi apparire quella nuova. Nella mia idea, invece, la transazione doveva avvenire in modo simile alle presentazioni di foto che è possibile fare con qualsiasi programma per creare presentazioni (PowerPoint, Keynote, etc...) cioè che mentre l'immagine grande si dissolve, invece di apparire il bianco deve esserci subito sotto la nuova immagine...
    In più, non voglio che l'immagine piccola si sostituisca con quella grande: deve cambiare solo quella grande (le piccole rimangono sempre le solite); ma questo non è assolutamente un problema ed ho già risolto con una piccola modifica al tuo codice...
    Spero di aver reso l'idea...

Per capirci meglio, l'effetto da creare è come quello presente in questa pagina (Static cross-fade) http://tobia.github.com/CrossSlide/, ma, nel mio caso, invece di cambiare le immagini automaticamente, come in una slideshow, vorrei che cambiassero solamente al clic dell'anteprima...
    Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi!!! - Albert Einstein -

Ora ho capito. Non ho mai approfondito l'argomento perchè ho sempre utilizzato questo plugin che credo faccia esattamente quello che vuoi tu

http://malsup.com/jquery/cycle/lite/

Puoi provare a dargli un'occhiata.

Ciao,
    non proprio...
    Perché con quel plugin (nella versione "Avanti/indietro"), per far vedere la quarta immagine (per esempio), devo scorrere la 2° e la 3°...
    Io invece vorrei che chi visita il sito possa scegliere quale immagine vedere senza essere costretto a visualizzarsele tutte...
    Ipoteticamente, se le immagini fossero 30, e la foto che interessa è la 29°, mi dovrei vedere 28 foto di cui non mi importa, prima di vedere l'unica che mi interessa: a quel punto potrei anche preferire uscire dal sito, piuttosto che scorrermele tutte...
    Qualche altro suggerimento?
    Sono sicuro che un plugin che lo faccia esista già, ma per adesso non sono riuscito a trovarlo: forse sbaglio le parole chiave con cui cercarlo...

Dal link suggeritomi da antotan sono riuscito a risalire ad una configurazione del plugin "padre" che fa proprio al caso mio.
    Per chiunque avesse bisogno di creare qualcosa di simile, consiglio di visitare il seguente link: http://jquery.malsup.com/cycle/pager3.html.
    Grazie mille ad antotan per gli ottimi suggerimenti!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Molto carino è anche questo http://spaceforaname.com/gallery-dark.html
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

ciao nic89 , potresti dirmi gentilmente la modifica che hai apportato affinchè il funzionamento sia quello che tu desideravi ? grazie mille io intanto cerco di capirlo da me anche se mi sono un pò arrugginito su sta roba ... grazie ancora

Ciao fluschino,
    purtroppo la discussione è troppo vecchia...
    Non ricordo nemmeno il progetto per il quale usai l'effetto che cercavo.
    Mi dispiace di non poterti essere più utile.

Originariamente inviato da nic89
    Ciao fluschino,
    purtroppo la discussione è troppo vecchia...
    Non ricordo nemmeno il progetto per il quale usai l'effetto che cercavo.
    Mi dispiace di non poterti essere più utile.
    Grazie mille della risposta , spero che qualcun'altro possa aiutarmi nella risoluzione di cio ... grazie ancora

Permessi di invio