Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di escocat

[C#] Direttive al preprocessore. #define a visibilità globale

Allora. (ciao a tutti)
    In un progetto Xna abbiamo la possibilità di "attaccare" diversi files *.cs. (bella scoperta). Solo in un caso la GPU fa la schizzinosa con le variabili int, e cioè nella dichiarazione degli indici che occorrono al metodo DrawUserIndexedPrimitives. Ho scoperto che - di per sè - 'int' non vuol dire nulla. Se ci troviamo su un bellissimo modernissimo PC con Windows 7 pagato 10000 euri allora int = System.Int32 (64?). Se invece siamo su un vergognoso scassatissimo vecchio rottame allora int = System.Int16. Ma nel primo PC (quello "buono") è accettato anche il tipo 'int' e basta.
    Io uso tutti e due questi PC, e per far funzionare un progetto l'unica cosa che ho saputo fare nella mia immensa ignoranza è definire un simbolo con direttiva al preprocessore

#define OLD16

e scrivere ovunque nel file principale Game1.cs

codice:
    #if OLD16
            public System.Int16[] indices;
    #else
            public int[] indices;
    #endif
    così se sono nel PC buono faccio

//#define OLD16

e me ne esco. Ora però che riesco a fare progetti con 1543 files *.cs, il simbolo OLD16 definito nel file Game1.cs non viene "visto" dagli altri files, con la conseguenza che "mi rompo" a commentare e decommentare la direttiva al preprocessore in ogni file .cs.
    C'è un modo per definire OLD16 solo in un file e farlo vedere a tutti gli altri files?
    Grazie.

Re: [C#] Direttive al preprocessore. #define a visibilità globale

Originariamente inviato da escocat
    Allora. (ciao a tutti)
    In un progetto Xna abbiamo la possibilità di "attaccare" diversi files *.cs. (bella scoperta). Solo in un caso la GPU fa la schizzinosa con le variabili int, e cioè nella dichiarazione degli indici che occorrono al metodo DrawUserIndexedPrimitives. Ho scoperto che - di per sè - 'int' non vuol dire nulla. Se ci troviamo su un bellissimo modernissimo PC con Windows 7 pagato 10000 euri allora int = System.Int32 (64?). Se invece siamo su un vergognoso scassatissimo vecchio rottame allora int = System.Int16. Ma nel primo PC (quello "buono") è accettato anche il tipo 'int' e basta.
    Questa è una sciocchezza. In C# int è sempre un intero con segno a 32 bit, ovvero int = System.Int32 per definizione.*

Il mio consiglio di base è usare semplicemente Int16 (=short) in ogni caso se questo non ti causa particolari problemi. Per il resto, io vedo sostanzialmente due possibilità:
    - continui con il metodo dell'ifdef, ma, invece di usare una #define, imposti il tuo flag nelle proprietà del progetto; l'ovvio svantaggio è che hai due eseguibili separati per le due configurazioni;
    - usi una variabile object per indices, scegliendo il tipo dinamicamente al momento di creare l'array; questo ovviamente ha un leggero costo a runtime.

---

* La cosa che dici più o meno vale per C e C++, dove int (in genere) è il tipo intero "nativo della piattaforma" (ma non è detto - sulle attuali macchine a 64 bit normalmente i compilatori usano ancora int a 32 bit). Nota che questo non ha nulla a che vedere con quanto il PC sia scassato - anche su un Pentium 1 di 20 anni fa l'int è normalmente a 32 bit se ci installi sopra un compilatore C a 32 bit.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Decisamente un brutto momento questo per me! Prima la figura di cacca con la storia dei Keys, ora mi sono preso pure una botta si sciocco.... e vabbè per imparare C# questo ed altro.....
    Non ho capito la storia del flag, che flag? All'idea di usare sempre e comunque gli short io ci starei (con questo caldo....) ma non va bene: i vertici possono essere anche 65000 più o meno e uno short non li prende tutti (non vorrei aggravare la mia situazione dicendo altre minchiate....)

Non ho capito la storia del flag, che flag?
    Mi riferivo alla #define OLD16.
    All'idea di usare sempre e comunque gli short io ci starei (con questo caldo....) ma non va bene: i vertici possono essere anche 65000 più o meno e uno short non li prende tutti (non vorrei aggravare la mia situazione dicendo altre minchiate....)
    Be', ma se ti aspetti di avere bisogno di più di 32767 vertici (uno short è signed, dunque il limite superiore è di 32767) allora che senso ha compilare con la #define OLD16?

Perchè spesso sono costretto ad usare lo scassatissimo rottame e lo uso solo per studiare e testare progetti in scala ridotta e meno vertici.
    Ma dunque non c'è speranza di rendere visibile la direttiva #define in tutto l'assembly? Ma chi l'ha fatto questo C#? Uno peggio di me? (sto scherzando....)

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Elimina la #define, vai nelle proprietà del

Progetto - Build - Conditional compilation symbols

e aggiungi nel textbox il valore

OLD16
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Perchè spesso sono costretto ad usare lo scassatissimo rottame e lo uso solo per studiare e testare progetti in scala ridotta e meno vertici.
    Ma dunque non c'è speranza di rendere visibile la direttiva #define in tutto l'assembly? Ma chi l'ha fatto questo C#? Uno peggio di me? (sto scherzando....)
    Originariamente inviato da MItaly
    - continui con il metodo dell'ifdef, ma, invece di usare una #define, imposti il tuo flag nelle proprietà del progetto; l'ovvio svantaggio è che hai due eseguibili separati per le due configurazioni;

Ah! Oh! Uh! Buono! Che bella cosa. Ora si che ci siamo. Grazie a tutti quanti.

Permessi di invio