Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Organizzare la connessione casalinga.... da imbranata :-(

ciao a tutti,
    devo organizzare la connessione a internet nella nuova casa però mi mancano le basi quindi faccio qualche domanda elementare
    I dubbi mi sono venuti adesso che sono iniziati i lavori!

Faccio arrivare il doppino telefonico in una parete e lì attaccherò il router che acquisterò dopo aver scelto il provider.... dal lato opposto della parete, dove avrò la scrivania, ho già chiesto all'elettricista di mettere una presa a muro tipo rj45 perchè vorrei collegarmi via cavo.
    Domanda: l'elettricista può predisporre tutto ancora prima che io abbia il router, giusto?
    Una volta che la placca rj45 sarà incassata nel muro, da qui il cavo di rete passerà in una canalina nascosta nel muro fino alla parete opposta dove "spunterà" l'altra estremità che andrò a posizionare nel router: giusto?

Spero di aver capito come funziona un cablaggio base altrimenti sono rovinata...
    In pratica devo capire se posso decidere a priori i punti della rete ancor prima che mi arrivi l’adsl (e relativo scatolotto) a casa.

ciao ciao

Scegli dove piazzerai il router; lì fai arrivare sia il doppino telefonico che tutti i cavi di rete (possibilmente con prese a muro e non con cavi volanti). Quandi compri il router, colleghi tutto.

Nota che in un impianto ben fatto la separazione tra doppino fonia e doppino dati viene fatta a monte di tutto l'impianto, per dove piazzerai uno splitter ADSL; ad un uscita colleghi il cavo telefonico che arriva al router, all'altra tutto il resto dell'impianto fonia.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Scegli dove piazzerai il router; lì fai arrivare sia il doppino telefonico che tutti i cavi di rete (possibilmente con prese a muro e non con cavi volanti). Quandi compri il router, colleghi tutto.
    vediamo se ho capito....
    Faccio incassare in una presa a muro anche il cavo di rete che sarà dalla parte del router: poi quando questo mi arriverà, vedrò come collegare il tutto (credo di averlo capito!).
    Già che ci sono faccio un'altra domandina.... se volessi mettere una porta di rete in un'altra stanza lo potrei fare? In questo caso però nella stanza dove c'è il doppino arriverebbero 2 cavi di rete: come dovrei collegarli al router? Forse entra in ballo lo switch ma non sono sicura...

grazie mille per l'aiuto!!

Originariamente inviato da MItaly
    Nota che in un impianto ben fatto la separazione tra doppino fonia e doppino dati viene fatta a monte di tutto l'impianto, per dove piazzerai uno splitter ADSL...
    Mi sono persa sullo splitter ADSL

ciao ciao

Permessi di invio