Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Problemi all'avvio e impossibilità di ripristino

Salve.
    Stamattina ho acceso il pc dell'ufficio (Windows 7 Home Premium 64 bit con Service Pack 1 e aggiornato regolarmente) e ho trovato una sorpresa... Una schermata blu con del testo in inglese che non ho fatto in tempo a leggere, seguito da una schermata tipo prompt che mi invitava a scegliere tra un avvio con ripristino o avvio normale...
    Ho scelto l'avvio con ripristino, quindi è apparso lo sfondo standard di Windows 7 e una finestra vecchio stile che iniziava l'operazione di ricerca e correzione errori... Il sistema mi ha proposto di fare un ripristino a una configurazione precedente, ho dato l'ok, ma dopo un bel po' di tempo (superiore al quarto d'ora) il processo si è interrotto dicendo che non è stato possibile, quindi ho potuto soltanto fare spegnere il pc premendo OK (quindi non dal pulsante d'avvio del case).
    Prima di fare questo sono riuscito a copiarmi questi dati dell'errore sul ripristino impossibile...

StartupRepairOffline
    Firma problema 01: 6.1.7600.16385
    Firma problema 02: 6.1.7600.16385
    Firma problema 03: unknow
    Firma problema 04: 640
    Firma problema 05: Autofailover
    Firma problema 06: 1
    Firma problema 07: 0xa [o forse Oxa?]

Alla riaccensione, nessuna schermata strana, se non che... il sistema era stato ripristinato (infatti Norton si è aggiornato di vari "arretrati" mentre scrivevo questo messaggio...), ma è stato segnalato un problema precedentemente, che riporto di seguito...

Firma problema:
    Nome evento problema: BlueScreen
    Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
    ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
    BCCode: a
    BCP1: 0000000000000000
    BCP2: 0000000000000002
    BCP3: 0000000000000000
    BCP4: FFFFF800030EC174
    OS Version: 6_1_7601
    Service Pack: 1_0
    Product: 768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
    C:\Windows\Minidump\100212-25584-01.dmp
    C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\WER-39671-0.sysdata.xml

Mentre il secondo file risulta inesistente, il primo, aperto con Blocco note, riporta una sequenza lunghissima della parola PAGE preceduta e seguita da vari simboli e lettere, specialmente la lettera y con due puntini sopra, l'euro, e caratteri ascii...

Aggiungo che quando ho aperto Firefox, il browser è risultato essere stato chiuso scorrettamente nella sessione precedente, anche se l'ultimo utilizzo di ieri risale ad almeno un'ora prima dello spegnimento regolare del pc.

Idee? Suggerimenti?

É successo anche a me due volte la prima con il ripristino dell'avvio (non ad un punto di ripristino i qusli io li trovo una grande boiata ), è partito regolarmente, la seconda volta ho provato almento dieci soluzioni diverse poi ho dovuto formattare.

Ora è uscita una fix di Microsoft per ripristinare il sistema da chiavetta USB, che promette miracoli in questi casi, ma non ti posso dire se è vero o no perchè io non l'ho ancora provata
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Ok, vedrò se si ripresenta il problema... Intanto ieri ha funzionato senza problemi, dopo l'avvio problematico.

Ma potrebbe essere una causa software o hardware?

Originariamente inviato da Gas75
    ...Ma potrebbe essere una causa software o hardware?
    Direi proprio esclusivamente software!

In genere sono due i motivi:[list=1][*]Uno o più files che non si chiudono bene o che hanno danni durante l'arresto del sistema[*]Qualche file che si installa male durante un'aggiornamento[/list=1]
    ma i motivi software potrebbero anche essere altri
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Originariamente inviato da carlomarangoni
    Direi proprio esclusivamente software!

In genere sono due i motivi:[list=1][*]Uno o più files che non si chiudono bene o che hanno danni durante l'arresto del sistema[*]Qualche file che si installa male durante un'aggiornamento[/list=1]
    ma i motivi software potrebbero anche essere altri
    Considerato che ieri, quando ho aperto Firefox, Windows ha lamentato un errore nella chiusura della sessine precedente, direi abbiamo trovato il responsabile...

Originariamente inviato da Gas75
    Considerato che ieri, quando ho aperto Firefox, Windows ha lamentato un errore nella chiusura della sessine precedente, direi abbiamo trovato il responsabile...
    Meno male che una volta tanto si riesce a capire il motivo di un problema.

Giovanni Falcone

Permessi di invio