un saluto a tutto il forum..
in una prova che sto eseguendo con l'oggetto TabControl, ho un problema, non riesco a far colorare lo sfondo del titolo delle schede di pagina. Ho utilizzato l'evento di TabControl.DrawItem con l'opportuno settaggio a priori di DrawItemMode=OwnerDrawFixed :
questo è l'evento DrawItem del controllo TabControl:
codice:
Private Sub TabControl_DrawItem(sender As Object, e As DrawItemEventArgs) Handles TabControl.DrawItem
Application.DoEvents()
'se la scheda corrente è selezionata , il titolo viene visualizzato evidenziato
If e.Index = sender.SelectedIndex Then e.DrawFocusRectangle() : e.DrawBackground()
' se in corso l'elaborazione dati per questa scheda allora disegna il progresso sulla barra del titolo scheda corrente
If sender.TabPages(e.Index).text = "Palazzina " & DisegnoOggettoNome_InCorso Then e.Graphics.DrawRectangle(Pens.LimeGreen, e.Bounds)
' disegna e centra il nome nel titolo della scheda corrente
Dim StringM As New SizeF(e.Graphics.MeasureString(sender.TabPages(e.Index).text, sender.font)),
LocationF As New Point(e.Bounds.X + (e.Bounds.Width / 2 - StringM.Width / 2), e.Bounds.Y + (e.Bounds.Height / 2 - StringM.Height / 2))
e.Graphics.DrawString(sender.TabPages(e.Index).text, e.Font, New SolidBrush(e.ForeColor), LocationF)
End Sub
o meglio... il rettangolo viene disegnato...si nota perchè ai bordi delle schede s'intravede il colore LimeGreen, ma non su tutto lo sfondo del titolo scheda, come se ci fosse qualcos'altro in primo piano che lo copre.. non capisco a cosa sia dovuto.. dovrei capire il meccanismo per poter poi integrare una specie di barra progresso personalizzata... tramite la gestione dello sfondo in questione? 
ps. sò dell'esistenza del metodo e.DrawBackground() ma non fà al caso mio..