Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Telecom 10 Mbps o Infostrada 20 Mbps?

Salve a tutti, scusate se sollevo un tema ribattuto all´infinito, ma non ho esperienza con ADSL in Italia e ho bisogno di una linea ADSL + telefono per un periodo limitato (11 mesi).

A conti fatti pagherei quasi lo stesso per Telecom 10 Mbps (offerta attuale) e Infostrada Absolute 20 Mbps. Sono in centro a Trieste e deduco che Infostrada è ULL, anche se non ne ho la certezza. Per la telefonia le condizioni di Infostrada sono migliori, ma per me continuità e velocità di ADSL è critica. Quale delle due mi consigliate?

Ho guardato anche Tiscali e Fastweb ma richiedono un contratto di 24 mesi.

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    La 20 Mega Infostrada è ULL di sicuro, come velocità e affidabilità per mia esperienza è ottima. Naturalmente le prestazioni dipendono molto dallo stato del doppino e distanza dalla centrale.

Guest

Re: Telecom 10 Mbps o Infostrada 20 Mbps?

Originariamente inviato da lognormale
    Salve a tutti, scusate se sollevo un tema ribattuto all´infinito, ma non ho esperienza con ADSL in Italia e ho bisogno di una linea ADSL + telefono per un periodo limitato (11 mesi).

A conti fatti pagherei quasi lo stesso per Telecom 10 Mbps (offerta attuale) e Infostrada Absolute 20 Mbps. Sono in centro a Trieste e deduco che Infostrada è ULL, anche se non ne ho la certezza. Per la telefonia le condizioni di Infostrada sono migliori, ma per me continuità e velocità di ADSL è critica. Quale delle due mi consigliate?

Ho guardato anche Tiscali e Fastweb ma richiedono un contratto di 24 mesi.
    Hai conteggiato il fatto che se disdici prima del primo anno di utilizzo anche telecom ti chiede la penale ? io sinceramente se fossi in te starei su una linea come aruba che la puoi fare anche per tre mesi anche se comunque hai il canone della linea solo dati

Giusto per completezza ti invito a leggere qua :

http://www.telecomitalia.it/internet/adsl/adsl-7mega

allego : Contributo in caso di cessazione della sola ADSL entro il primo anno dall'attivazione 48,40 €

ti ricordo che la 10mega è un servizio opzionale della 7mega

La 20 Mega di Aruba comunque non mi sembra conveniente rispetto alle analoghe offerte in ULL.

La 20/1 Mega (quella con 384 kb up è ridicola e non la prendo nemmeno in considerazione) costa 33,28 € mensili, ai quali devi aggiungere il canone Telecom o quello per la linea naked (12 € + IVA mensili).

In più c'è anche il costo di attivazione pari a 40€ + IVA su linea Telecom e ben 90€ + IVA su linea aggiuntiva. Inoltre le 20 Mega di Aruba sono pur sempre delle wholesale, in genere attivate su rete ATM, quindi anche a livello di affidabilità e banda disponibile non siamo a livello di una ULL.

Re: Re: Telecom 10 Mbps o Infostrada 20 Mbps?

Originariamente inviato da Andrea786
    Hai conteggiato il fatto che se disdici prima del primo anno di utilizzo anche telecom ti chiede la penale ? io sinceramente se fossi in te starei su una linea come aruba che la puoi fare anche per tre mesi anche se comunque hai il canone della linea solo dati

Giusto per completezza ti invito a leggere qua :

http://www.telecomitalia.it/internet/adsl/adsl-7mega

allego : Contributo in caso di cessazione della sola ADSL entro il primo anno dall'attivazione 48,40 €

ti ricordo che la 10mega è un servizio opzionale della 7mega
    Grazie per la risposta. Il contratto che mi interessa è Internet Senza Limiti:
    http://www.telecomitalia.it/internet...t-senza-limiti

Se capisco bene cessando prima di 24 mesi devo pagare 96 Euro. Avevo già
    conteggiato questo fatto.

Con Aruba 20M/1M con i vari contributi verrei a pagare 45 euro/mese e non
    avrei telefono. Con Telecom Internet Senza Limiti + Superinternet (10M/1M), tenendo in conto i 96 euro di attivazione e l'aumento dopo 6 mesi, pagherei circa 27 euro/mese. Con Infostrada Absolute 20M pagherei circa 27 euro/mese.

Originariamente inviato da Sunflower
    La 20 Mega Infostrada è ULL di sicuro, come velocità e affidabilità per mia esperienza è ottima. Naturalmente le prestazioni dipendono molto dallo stato del doppino e distanza dalla centrale.
    Che sia ULL l´ho dedotto io dal fatto che quando inserisco l´indirizzo la pagina web mi indica la possibilità di scegliere 20 Mbps, ma non è indicato esplicitamente. Non è che poi mi dicono che non è ULL? (Ho bisogno di ADSL velocemente e non posso perdere tempo
    cambiando di operatore nel caso non funzioni).

Altre domande:

- Come verifico la distanza dalla centrale?

- Con Infostrada Absolute ADSL ci sono penalità alla cancellazione del contratto? Ho chiamato Infostrada e mi dicono che non c´è nessun obbligo contrattuale (si puó cancellare in ogni momento), tuttavia leggo su vari forum di ritardi da parte di Infostrada per chi voglia passare da Infostrada a Telecom, quindi sono perplesso.

Che sia ULL l´ho dedotto io dal fatto che quando inserisco l´indirizzo la pagina web mi indica la possibilità di scegliere 20 Mbps, ma non è indicato esplicitamente. Non è che poi mi dicono che non è ULL? (Ho bisogno di ADSL velocemente e non posso perdere tempo
    cambiando di operatore nel caso non funzioni).
    La 20 Mega di Infostrada è sempre ULL, loro non rivendono la 20 Mega bitstream/wholesale come fa ad esempio Fastweb in alcune zone. Se non eri coperto dalla loro rete ti dava la possibilità di attivare solo la 7 Mega.

Altre domande:

- Come verifico la distanza dalla centrale?
    http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

- Con Infostrada Absolute ADSL ci sono penalità alla cancellazione del contratto? Ho chiamato Infostrada e mi dicono che non c´è nessun obbligo contrattuale (si puó cancellare in ogni momento), tuttavia leggo su vari forum di ritardi da parte di Infostrada per chi voglia passare da Infostrada a Telecom, quindi sono perplesso.
    Stando alle condizioni contrattuali si pagano 65€ per la dismissione della linea e una trentina per la migrazione verso altro operatore. Per i ritardi non so, va molto a fortuna...

Originariamente inviato da Sunflower
    La 20 Mega di Infostrada è sempre ULL, loro non rivendono la 20 Mega bitstream/wholesale come fa ad esempio Fastweb in alcune zone. Se non eri coperto dalla loro rete ti dava la possibilità di attivare solo la 7 Mega.

http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

Stando alle condizioni contrattuali si pagano 65€ per la dismissione della linea e una trentina per la migrazione verso altro operatore. Per i ritardi non so, va molto a fortuna...
    Grazie per l'informazione. La distanza è 1.267 km e servizi sono questi:

Servizi asimmetrici

ADSL fino a 20M (tecnologia ADSL2)
    Servizio disponibile
    ADSL fino a 7M (tecnologia ADSL1)
    Servizio disponibile
    ADSL 640Kb/s su mini dslam
    Servizio NON disponibile

Servizi simmetrici

SHDSL 1M (ATM)
    Servizio disponibile
    SHDSL 1,6M (ATM)
    Servizio disponibile
    SHDSL 2M (ATM o FrameRelay)
    Servizio disponibile
    SHDSL 4M (2 doppini in "bonding" - ATM)
    Servizio disponibile
    SHDSL 4M (ATM IMA)
    Servizio disponibile
    SHDSL 6M (ATM IMA)
    Servizio disponibile
    SHDSL 8M (ATM IMA)
    Servizio disponibile
    SDH 34M

Guest
    Grazie per l'informazione. La distanza è 1.267 km e servizi sono questi:

Servizi asimmetrici

ADSL fino a 20M (tecnologia ADSL2)
    Servizio disponibile
    ADSL fino a 7M (tecnologia ADSL1)
    Servizio disponibile
    ADSL 640Kb/s su mini dslam
    Servizio NON disponibile

Servizi simmetrici

SHDSL 1M (ATM)
    Servizio disponibile
    SHDSL 1,6M (ATM)
    Servizio disponibile
    SHDSL 2M (ATM o FrameRelay)
    Servizio disponibile
    SHDSL 4M (2 doppini in "bonding" - ATM)
    Servizio disponibile
    SHDSL 4M (ATM IMA)
    Servizio disponibile
    SHDSL 6M (ATM IMA)
    Servizio disponibile
    SHDSL 8M (ATM IMA)
    Servizio disponibile
    SDH 34M
    Io quel link lo uso solo per vedere a quale centrale telecom si è connessi perchè come copertura dei servizi non è affatto attendibile , ho messo infatti il numero di casa mia e mi da ko per la 20mega quando è da 4 anni che siamo coperti e stesso risultato per il mio vicino peccato che lui la 20mega ce la tuttora e funziona ! Diciamo che per una distanza di 1.2km non dovresti andare male anche se 20mega dubito che li becchi tutti

Ma infatti indica la copertura dei servizi kpnqwest, non in generale. Probabilmente non ti dà copertura perchè nella tua centrale la 20 Mb è disponibile su rete GbE, mentre kpnqwest eroga i servizi adsl solo su ATM Telecom.

Permessi di invio