Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

sessioni contemporaneamente

ciao,

ho un programma gestionale creato da me a cui possono accedere più utenti, il problema sta che se da più pc loggo con lo stesso utente non si disconnette nell'altro pc e non mi avverte che l'utente è gia loggato

praticamente lo stesso utente potrebbe loggarsi all'infinito e lavorare da tutte le postazioni contemporaneamente

c'è un modo per risolvere?

Puoi creare un token, ovvero un codice univoco di sessione, da memorizzare in un cookie.

Il flusso è questo:

- quando l'utente si logga, crei un codice univoco e lo memorizzi in una tabella "sessioni_attive" (sessione_id, utente_id)

- quando l'utente loggato prova ad eseguire un'operazione, verifichi che il token memorizzato nel cookie sia lo stesso della tabella.
    Se non lo è, significa che l'utente è loggato da un altro pc e quindi gli mandi il messaggio che lo invita a riloggarsi (contestualmente puoi eseguire un logout completo tanto a quel punto non ti serve più che sia "loggato").

Ovviamente, quando inserisci il token nella tabella delle sessioni attive, devi cancellare l'eventuale precedente token associato a quell'utente, altrimenti risulterebbero attivi tutti.

per codice di sessione univoco c'è una funzione delle sessioni o devo creare io a piacimento un algoritmo?

per la memorizzazione nelle tabelle parli di mysql?

io avevo capito che le sessioni facevano questa cosa automaticamente

Originariamente inviato da phpneo
    per codice di sessione univoco c'è una funzione delle sessioni o devo creare io a piacimento un algoritmo?

per la memorizzazione nelle tabelle parli di mysql?

io avevo capito che le sessioni facevano questa cosa automaticamente
    uniqid dovrebbe essere sufficiente.

una sessione php è basata in parte sui cookie e in parte sul server. Per una comunicazione come quella che serve a te (disconnettere da una parte, connettere dall'altra) ti serve uno strato superiore come un database su cui poggiare l'informazione del token attivo.

come funziona uniqid?

e poi non ho capito come faccio a controllare per ogni tente se è loggato o meno in una lista che poi andrà a ricordare anche sessioni di mesi prima?

Permessi di invio