Buongiorno! Avrei bisogno di sapere come posso inserire dei link ad una listbox, rendendoli cliccabili, cioè al click mi si apre il broswer predefinito e mi collega all'url del link cliccato.
Come se fa?![]()
Buongiorno! Avrei bisogno di sapere come posso inserire dei link ad una listbox, rendendoli cliccabili, cioè al click mi si apre il broswer predefinito e mi collega all'url del link cliccato.
Come se fa?![]()
Usa il metodo Process.Start al click dell'elemento selezionato(Proprietà ListView.SelectedItems )
Spero di esserti stato d'aiuto![]()
Quoto il suggerimento di IAL32.
Se nella listbox vuoi vedere solo una descrizione al posto del link completo, es:
listbox = Forum Html
link = forum.html.it
puoi utilizzare una list di array o "classe" contenenti descrizione/link, popoli la listbox con la "descrizione" degli elementi contenuti nella list e al click, con una function, ottieni il "link" dell' elemento e avvi il processo.
ciao
Vi ringrazio per il suggerimento non è che potreste postarmi un esempio di codice, per meglio comprendere
Poi lo riadatticodice:Dim i As Integer = 0 'L'index del subitem dove si trova il link Process.Start(ListView1.SelectedItems(0).SubItems(i).Text)
Comunque per le prossime volte, cerca prima di scrivere un codice tu e farcelo vedere, è più facile comprendere le nozioni base come queste se le si fa di persona, e farsele correggere da qualcuno, che magari ti da anche delle informazioni in più sull'usaggio e sugli errori. Ci guadagni tu e quello che ti corregge![]()
Ti ringrazio, sono nuovo di vb.
Io ho fatto così ma comunque non mi funziona. Sicuramente non avrò capito bene.
Nella listview ho scritto:
Private Sub ListView1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ListView1.SelectedIndexChanged
Dim i As Integer = 0 'L'index del subitem dove si trova il link
System.Diagnostics.Process.Start(ListView1.Selecte dItems(0).SubItems(i).Text("https://www.google.it/"))
End Sub
Ma mi da un errore di cast invalido nel link.
Gli item della listview li inserisco tramite un .Add da un bottone.
Ho sbagliato qualcosa?