Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di leaf

incolonnare righe di testo e caselle con scroll bar

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Mi chiamo leaf e sto imparando il linguaggio html. Avrei una domanda semplice da porvi, per la quale da giorni sto cercando e cercando una risposta senza però averla ancora trovata. Sto facendo un esercizio che mi richiede di disegnare un form come in figura.

tuttavia mi trovo davanti ben 2 ostacoli.

Il primo, è come allineare le riga di testo (ad esempio "nome") e aggiungere spazio fra esse e i riquadri per l'inserimento dati affinchè sia tutto ordinato e preciso.

Il secondo, è come creare i riquadri "info" e "note" che abbiano la scroll bar al lato destro.

Probabilmente queste 2 domande sono facilmente risolvibili per voi esperti, e probabilmente se ne è anche già parlato in precedenza..però ribadisco che ho cercato su questo sito e in giro senza trovare una risposta.

Grazie,

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    per il layout hai 2 soluzioni
    1) creare una tabella (<table>) che abbia 2 colonne, nella prima colonna metti le etichette, nella seconda colonna metti i campi input, e hai allineato
    2) soluzione che io consiglio, crei delle coppie di div (<div>), con 2 classi diverse, per es <div class="etichetta"> per le etichette e <div class="valore"> per i valori. Queste 2 classi avranno delle larghezze fissate in pixel.

Per l'altro problema basta fissare l'altezza e quindi settare overflow:auto

Con i CSS lo fai così

codice:
    textarea{
       height:50px;
       overflow:auto;
    }
    se lo vuoi fare inline lo fai così

codice:
    <textarea style="height:50px;overflow:auto;"></textarea>
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Utente di HTML.it L'avatar di leaf
    ti ringrazio..una cosa riguardo il text area..non mi appare la barra di scorrimento laterale, bensì un semplice indicatore nell'angolo destro in basso per aumentare/diminuire la dimensione dell'area di testo..sai perchè?

inoltre non ho idea di cosa siano i tag div che hai citato..dove trovo delle info a rguardo?

grazie, ciao

i div sono "contenitori generici"

https://www.google.com/search?q=tag+...hrome&ie=UTF-8

per le barre probabilmente la foto è di ie chele mette a prescindere..se tu usi un altro browser non le vedi

Permessi di invio