Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[MySQL] popolare più tabelle con un solo form

Buongiorno a tutti...
    E' da poco che utilizzo Mysql-php per creare piccole applicazioni web, quindi non sono molto pratico del linguaggio, infatti utilizzo Dreamweaver come editor.
    il prob. è il seguente:

TRE tabelle CLIENTI - FATTURE_HOTEL - SPESE_HOTEL relazionate tra loro tramite la seguente query:

"SELECT clienti.nome, clienti.cognome, clienti.codice_fiscale, clienti.partita_iva, clienti.ragione_sociale, clienti.indirizzo, clienti.citta, fatture_hotel.documento_fiscale, fatture_hotel.numero, fatture_hotel.data_rilascio, fatture_hotel.pernottamento, fatture_hotel.numero_persone, fatture_hotel.giorni, fatture_hotel.costo_giornaliero, fatture_hotel.acconto, fatture_hotel.iva, spese_hotel.descrizione, spese_hotel.costo FROM clienti left join fatture_hotel on clienti.id_cliente=fatture_hotel.id_clienti left join spese_hotel on clienti.id_cliente=spese_hotel.id_cliente"

Come risultato, una tabella univoca. fin qui tutto OK!!!

ORA dovrei popolare questa tabella tramite un unico form!!

GRAZIE IN ANTICIPO!!!

Re: [MySQL] popolare più tabelle con un solo form

Originariamente inviato da daniele.pan

ORA dovrei popolare questa tabella tramite un unico form!!

GRAZIE IN ANTICIPO!!!
    scusa, ma come si fa a spiegarti???
    leggere i dati da un form e inserirli in delle tabelle è la base!

cos'è che non riesci a fare esattamente? creare il form? leggerne i dati? inserire i dati?
    ...cioè voglio dire, se c'è qualche problema specifico che non riesci a risolvere è un conto,
    se invece non ha la più pallida idea di come fare leggiti un manuale di php/mysql

scusa ma non mi sono spiegato bene...

Se dovessi creare un form per inserire dei record in un unica tab. nessun problema: INSERT INTO tabella (campo1, campo2, campo3...)VALUES (....)"

ma se le tabelle fossero 2 o più relazionate tra loro, vorrei creare un unico form per inserire contemporaneamente i record...!

Scusa ma non volevo irritarti

ovviamente il form può essere unico ,
    ma i dati non saranno inseriti "cotemporaneamente"

inserirai prima i dati in una tabella (direi clienti)
    poi in un altra e poi ancora nella terza...

cmq non sono affatto irritato
    è che - tuttora - non mi è chiaro cosa stai chiedendo.
    Cioè, qual è la difficoltà che incontri nel predere i dati da un form e inserirli in delle tabelle??

forse non riesco a spiegarmi perchè sono eccessivamente stanco...

ho una tab CLIENTI - ed una FATTURE

l'inserimento del CLIENTE va da se...

devo produrre una fattura dove devono comparire alcuni dati del cliente (nn tutti) e poi tutti i campi della tabella FATTURE.

RISOLTO!!!!

GRAZIE!!

Permessi di invio