Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Cambio operatore

Utente di HTML.it

Cambio operatore

Salve a tutti!
    Attualmente ho un contratto telefono+adsl(7M) con la telecom, ma volendo ridurre le spese ho iniziato a contattare altri operatori (in particolare tiscali e infostrada). Il problema è che al momento della verifica della linea entrambi mi hanno detto che la zona non è coperta e che la linea adsl è disponibile solo con la telecom. Ma è possibile? Dal momento che la zona ha copertura adsl (e lo è per certo visto che alice funziona benissimo da anni) non dovrebbe essere possibile scegliere qualunque operatore?

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    La copertura ULL degli operatori alternativi non coincide con quella Telecom (magari), dipende dalle rispettive strategie e piani di copertura. Fai conto che ad oggi i più grossi (Fastweb e Wind/Infostrada) non coprono che il 50% della popolazione o poco più, Tiscali anche di meno... In pratica se abiti in un centro al di sotto dei 25.000 abitanti è difficile che ci sia qualche operatore che disponga di infrastrutture proprie.

La risposta è, va da sé, negativa.

Evidentemente la tua centrale di attestazione è raggiunta esclusivamente dalla rete di trasporto Telecom, pertanto oltre alle sue puoi in alternativa aderire alle offerte cosiddette Bitstream (ex Wholesale), fornite dagli altri operatori affittando la rete Telecom (al contrario delle offerte in modalità ULL, ovvero rete di trasporto dell'operatore concorrente e, perlomeno a livello macroscopico, anche rete di distribuzione nel caso di Fastweb, limitatamente ad alcune aree di alcune città).

Se il tuo obiettivo è il risparmio e puoi permetterti di chiudere un occhio (a volte due) sulla banda passante (posto che attualmente non ci siano già problemi di questo tipo), valuta qualsiasi operatore alternativo senza troppi patemi (magari leggi in giro opinioni riguardo la qualità del relativo servizio clienti, punto su cui a volte non ci si sofferma a valutare).

Tieni comunque presente che la rete di distribuzione, Bitstream od ULL che sia (ad eccezione parziale di Fastweb, come già indicato), è sempre Telecom, pertanto nel caso in cui emergano problemi a quel livello, un cliente Telecom parte potenzialmente avvantaggiato in quanto la gestione del guasto non transita per operatore alternativo, che poi deve interfacciarsi con Telecom (ed aggiungo che per le offerte Bistream vale parzialmente anche nella gestione della linea logica, che in parte è configurata sui sistemi Telecom).

Utente di HTML.it
    Prima di tutto grazie per le risposte!
    Una linea wholesale (o come le chiamano ora) mi andrebbe benissimo, il fatto però è che da quanto mi hanno detto non è proprio possibile fare NESSUN tipo di contratto adsl con gli altri provider... citando l'operatore del call center di infostrada: "la Telecom permette solo la migrazione del telefono, ma non delle linee adsl"

Ah giusto l'avevi in verità già detto in altre parole, ma mi era sfuggito...

Onestamente mi sembra strano quanto indicato dal servizio clienti Infostrada, così a memoria lavorativa non mi viene in mente nessun caso in cui, al netto di cause di forza maggiore, la migrazione della linea dati verso altro operatore sia inibita...

Riesci ad indicarci la tua centrale di zona, o quanto meno il tuo paese/città?

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Prova a sentire che dicono Tiscali o Fastweb, quelli del call center di Infostrada non è che mediamente siano delle cime... Comunque in presenza di copertura wholesale ti straconsiglio di rimanere con Telecom; con le ws risparmi (e nemmeno tanto) ma in genere hai anche un servizio di qualità scadente.

Utente di HTML.it
    Quelli di Tiscali hanno detto più o meno la stessa cosa....
    Abito a Camerlona(RA) , la centrale dovrebbe essere a Mezzano, il paese accanto al mio.

Se la tua centrale è effettivamente quella, ergo RAVEITAC, come apparati Telecom attualmente presenta tre DSLAM ATM e un DSLAM IP: a meno che i tre DSLAM ATM (ovvero quelli su cui la maggioranza degli operatori alternativi attiva clienti) non siano chiusi in commercializzazione causa saturazione, non mi viene in mente nessun buon motivo per il quale un operatore alternativo non posso attivarsi una linea per migrazione...

Lunedì in ufficio do un'occhiata allo stato di saturazione e alla vendibilità.

Utente di HTML.it
    Grazie! Allora a breve proverò a fare qualche chiamata un po' piu decisa

Aggiornamento: in effetti il motivo del blocco è proprio la saturazione, che ha comportato la chiusura alla vendibilità sulla località per quanto riguarda tutte le offerte commerciali terminate su rete ATM, sia per TelecomItalia sia per operatori alternativi...

Nel tuo piccolo non puoi fare nulla, se non eventualmente attendere offerte in modalità ULL oppure offerte Wholesale terminate su ethernet oppure la desaturazione con riapertura vendibilità.

Permessi di invio