Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [UML]Paradigma MVC

Utente bannato

[UML]Paradigma MVC

Non ho capito una cosa del paradigma model-view-controller.
    Model sono i dati e view le viste (quindi ad esempio i text field, ecc...).
    Controller a meno di necessità particolari dovrebbe essere l' unica classe che scrive il programmatore.
    Quindi se io uso un framework come Cocoa in Objective-C (o awt e swing in Java), le classi view ci sono già perché sono ad esempio JFrame e queste, le classi model ci sono già perché sono ad esempio le arraylist, per cui il programmatore si ritrova a scrivere solo le classi controller.
    Quindi qual'è il vantaggio rispetto al non usare il paradigma MVC?
    Uno dei vantaggi dell' MVC è quello di poter rendere delle parti del codice indipendenti dall' interfaccia grafica, quindi riutilizzabili.Ma visto che quando programmo scrivo solo le classi controller, e che le classi controller usano le classi view e le classi model, cosa posso riutilizzare del mio codice? Al momento non riesco a riutilizzare niente perché se all' interno della classe controller voglio utilizzare un altro framework in cui le classi view cambiano, devo riscrivere tutto.

PS: Come linguaggio ho scelto UML perché si tratta di progettazione senza utilizzare un linguaggio specifico.

Utente di HTML.it

Re: [UML]Paradigma MVC

Originariamente inviato da Who am I
    Non ho capito una cosa del paradigma model-view-controller.
    Model sono i dati e view le viste (quindi ad esempio i text field, ecc...).
    Controller a meno di necessità particolari dovrebbe essere l' unica classe che scrive il programmatore.
    Quindi se io uso un framework come Cocoa in Objective-C (o awt e swing in Java), le classi view ci sono già perché sono ad esempio JFrame e queste, le classi model ci sono già perché sono ad esempio le arraylist, per cui il programmatore si ritrova a scrivere solo le classi controller.
    Quindi qual'è il vantaggio rispetto al non usare il paradigma MVC?
    Uno dei vantaggi dell' MVC è quello di poter rendere delle parti del codice indipendenti dall' interfaccia grafica, quindi riutilizzabili.Ma visto che quando programmo scrivo solo le classi controller, e che le classi controller usano le classi view e le classi model, cosa posso riutilizzare del mio codice? Al momento non riesco a riutilizzare niente perché se all' interno della classe controller voglio utilizzare un altro framework in cui le classi view cambiano, devo riscrivere tutto.

PS: Come linguaggio ho scelto UML perché si tratta di progettazione senza utilizzare un linguaggio specifico.
    ti dico solo che in java hai fatto un piccolo errorino, perché i dati non sono il model.
    prendi ad esempio JTable, hai un TableModel che al suo interno mantiene i dati (in un array), ma le funzionalità offerte dal modello sono diverse (e le vedi guardando le API).
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente bannato

Re: Re: [UML]Paradigma MVC

Originariamente inviato da valia
    ti dico solo che in java hai fatto un piccolo errorino, perché i dati non sono il model.
    prendi ad esempio JTable, hai un TableModel che al suo interno mantiene i dati (in un array), ma le funzionalità offerte dal modello sono diverse (e le vedi guardando le API).
    Da quel che so la classe che gestisce i dati è sempre model in MVC, TableMode siccome gestisce entrambe penso sia model ma anche view.Puoi spiegarti meglio?

Utente di HTML.it
    No, il model MANTIENE i dati. Non li gestisce in senso stretto, non li crea, non li distrugge.
    E' il controller a crearli su richiesta dell'utente, è il controller a fornirli al model, c'è solo la notifica di un update (implementato in java come generazione di un evento).

Guarda un po' qui

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Il controller riceve la richiesta, elabora i risultati ed deve fornire una risposta "visuale". Il controller non si occupa di fornire la risposta visuale (che aggiungerebbe complessità a quanto già deve fare) perciò si limita a popolare una classe che contiene i risultati e passarla ad un altra classe che si occuperà di tradurli in una vista.

la classe che contiene i risultati è il model, la classe che si occuperà di popolare una vista con quei dati è la view.

senza scendere nei dettagli delle varie implementazioni (che cambiano molto l'una dall'altra) generalmente per ogni possibile richiesta al sistema ci saranno tre classi:

un controller: accetta input elabora risultati memorizzandoli nel model
    un model: classe priva di logica che contiene i risultati da visualizzare
    una view: classe richiamata dal controller che riceverà in input il model e fornirà i risultati in maniera visiva.

tutte e tre vanno sviluppate.

EDIT:
    mi permetto di aggiungere che lo scopo di mvc non è quello di rendere il codice riutilizzabile ma quello di spalmare la complessita su almeno due attori distinti (controller e view). Se vuoi del codice riutilizzabile devi refattorizzare nell'ambito del controller (la parte dell'elaborazione) in ulteriori classi (generalmente dette di business) ma un controller nella sua interezza non è agnostico al 100% della view... si separa da essa solo in termini di responsabilità.

Utente di HTML.it
    ecco perché non sono riuscita a spiegarlo così??

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    naaa, mi capita una volta su venti

Permessi di invio