Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[PHP] Programmare bene utilizzando il modello MVC

Salve a tutti,
    come da oggetto sto tentando di migliorare la mia tecnica di programmazione (ancestralmente procedurale... ) e di utilizzare al meglio il modello MVC.
    Per prima cosa ho scritto il mio codice procedurale e seguendo le guide che ho trovato in rete l'ho "trasformato" nella sua versione MVC. Il codice seleziona dei dati da un DB, li elabora un pò e poi li presenta all'utente. Per pulizia ho creato tre cartelle (scusate la fantasia dei nomi):

> model - che contiene model.php (che contiene tutte le funzioni)
    > view - che contiene view.php e il foglio di stile (che contiene il codice HTML)
    > controller - che contiene controller.php (con i vari 'require')

Per prima cosa vorrei che qualcuno più esperto di me (sarete in tanti ) mi dicesse se sto interpretando bene il concetto di MVC.
    In secondo luogo, se volessi "espandere" questo piccolo script, ad esempio dando la possibilità di "cliccare" sui risultati presentati dal view.php per aprire una scheda di dettaglio, dove dovrebbero risiedere le righe di codice per far visualizzare il dettaglio? Devo creare un'altra cartella e un'altro MVC?
    Scusate le domande forse banali, ma sto muovendo i primi passi in questo pattern di programmazione e, tipicamente, gli errori che si fanno all'inizio sono i più difficili da debellare!
    Grazie in anticipo!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Visto che programmi in PHP e che il modello MVC è trasversale ai linguaggi di programmazione, sposto nel forum PHP dove, sicuramente, troverai persone che ti potranno dare maggiori informazioni riguardo a questo modello applicato proprio al PHP.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ma perchè invece di seguire la prima guida(ccia), magari in italiano, fatta da uno che magari non sa neanche cosa voglia dire programmare "bene" (non che io lo sappia, sia chiaro) non ti cerchi nella letteratura informatica cosa sia il pattern MVC e come funzioni? Cerca con google, questo è un bel link però

http://www.dia.uniroma3.it/~pizzonia...des/12_MVC.pdf

deve essere un professore nuovo questo, quando ho studiato io non c'era :P

Se poi c'è una cosa difficile in tutti i linguaggi di programmazione e in particolare quando si passa ad una programmazione ad oggetti, è proprio la parte di Model e di interazione quindi con la persistenza (DB/FILE/ETC), e te che fino a 5 minuti fa scrivevi in procedurale pure poi ti butti a fare da 0 un sistema MVC?

Usa un framework già fatto, almeno capisci qual'è la logica. La teoria dell'MVC è abbastanza banale, basta che cerchi su google va bene pure quello che dice Wikipedia a riguardo. La pratica è un pò più complessa, soprattutto per quanto riguarda il model (ci sono librerie php OO per gestire questo aspetto anche all'interno di MVC).

Comunque normalmente viene implementato con un front controller (il classico index.php) il quale a seconda della richiesta carica il controller appropriato e invoca il metodo (o azione) richiesto, passando i parametri intercettati. Il controller sfrutta il model per le operazioni sui dati, risultato delle quali viene in genere passato alla view corrispondente.

Ad ogni azione corrisponde un controller, un metodo, e opzionalmente una view

etc etc etc bla bla bla
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Ok grazie, leggerò per bene il PDF che mi hai linkato, per il resto se ho dei dubbi posterò qui!

Ma il pattern MVC non viene usato nella programmazione O.O.?

Permessi di invio