Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

VB2010: esempio master detail per clienti

Salve a tutti,
    sicuramente l'argomento in oggetto è stato più volte ribattuto. Ma, probabilmente vista la tarda ora, non sono riuscito a trovare nulla in merito.
    Quel che vorrei fare è:

creare una form contenente una lista di persone (clienti), mettendoci il cognome + il nome. con a fianco un datarepeater o un datagridview che mostri i dettagli della persona selezionata. Ho provato con un datarepeater ma non ha il filtro per poter visualizzare solo il record selezionato nella lista. A proposito: la lista potrebbe essere una list-box oppure anche un DGV.
    Avete qualche consiglio, oppure qualche link utile, oppure ancora qualche esempio scaricabile?

Grazie a tutti e
    buona notte.....

Ciao Gibra,
    grazie per il link. Ora lo proverò... e poi ti farò sapere. Infatti il funzionamento con puù form lo ho già visto, mentre quel che ancora non sono riuscito a trovare è come, in una unica finestra, impostare un elemento (che può essere un listbox, un datagridview, o qualsiasi altra cosa che mi fornisca un elenco preso da una tabella) ed un datarepeater o datagridview, con il quale modificare o inserire il record selezionato nella lista... Praticamente è quello che fai tu, solo che a me serve nello stesso form.
    Dimenticavo: complimenti per la classe con le funzioni sql....

Ora lo provo.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Il primo progetto che feci funzionava come quello che vuoi tu.

Comunque ti basta allargare il form con la griglia, copiarci i controlli del form di editing e sincronizzare il codice in modo che al clic sulla griglia carichi i campi del record sui controlli.
    Aggiungi un pulsante Registra per salvare i dati modificati, uno Annulla per annullare le modifiche.

Ciao Gibra,
    ti ringrazio per i consigli che ora metterò in pratica Ho provato la applicazione che mi hai indicato e la ho provata. Benissimo.... Ora debbo provare l'ultima dritta. Ed anche stavolta ti farò sapere.
    Ancora grazie...

Permessi di invio