Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Algoritmo Dijkstra/Bellman-Ford [JAVA/C]

Salve, io dovrei implementare in un linguaggio a piacere uno di questi due algoritmi. Io conosco come linguaggi il C e un po il Java. Voi cosa mi consigliate? Perchè non saprei proprio come implementarli, riuscireste a darmi qualche dritta perfavore? Io sarei più orientato verso il C perchè lo conosco meglio, ma magari in java esiste qualche struttura dati già fatta che non conosco e molto comoda.
    Grazie, saluti.

Utente bannato
    In Java esistono dei framework che contengono classi in grado di rappresentare nodi e alberi (forse esistono anche nel framework di base, non ne sono sicuro).
    Anche non usando classi già fatte sei più facilitato con la programmazione ad oggetti, ma anche in C si può fare benissimo.
    La tua scelta dovrebbe considerare in quale linguaggio sai implementare meglio i nodi e i grafi, quindi se preferisci la facilità di Java con la quale si creano i riferimenti, senza rischiare segmentation fault, e sai scrivere delle classi, scegli Java.Se non ci capisci molto di OOP e preferisci usare delle strutture, scegli il C.

Quando hai deciso posta il codice se ci sono degli errori nell' algoritmo o nell' implementazione dei grafi.

Utente di HTML.it
    che struttura dati mi consigliate per rappresentare meglio un grafo? tenendo conto che come dato devo avere anche il peso dell'arco, oltre al numero del nodo.
    Grazie.

Utente bannato
    Ci sono tanti modi: liste di adiacenza, matrici di adiacenza ...
    Un esempio:

codice:
    typedef struct __nodo
    {
        void* valore;
        int numero;
        void** nodi_adiacenti;
    }nodo;

typedef struct __arco
    {
        nodo* nodo_adiacente;
        int peso;
    }arco;
    In questo caso nodi_adiacenti è un array di puntatori ad arco.
    Ti conviene usare Java per avere già a disposizione classi come ArrayList e compagnia bella.

Permessi di invio