Ciao a tutti, ho un problema riguardo ad una query sql che viene eseguita nel momento in cui viene creata una nuova discussione in un forum (due tabelle: forum_topic e forum_thread).
Al momento della creazione di una nuova discussione vengono popolate entrambe le tabelle.

Se eseguo la seguente query via phpmyadmin funziona correttamente, in forum_thread viene ricavato automaticamente l'ID del topic appena inserito:

codice:
INSERT INTO forum_topic (forum_id,utente,titolo) VALUES (3,2,"titolo");INSERT INTO forum_thread (topic_id,utente,testo) VALUES (LAST_INSERT_ID(),2,"testo")
mentre se la stessa query la eseguo dalla pagina php riscontro un errore:

Codice PHP:
<?
mysql_query
('INSERT INTO forum_topic (forum_id,utente,titolo) VALUES (3,2,"titolo");INSERT INTO forum_thread (topic_id,utente,testo) VALUES (LAST_INSERT_ID(),2,"testo")');
// ERRORE
?>
Vorrei evitare di eseguire 2 query separate utilizzando mysql_insert_id() in quanto se viene rilevato un errore nella seconda query (forum_thread) mi rimane la prima (forum_topic) inserita (che dovrei poi cancellare)

Suggerimenti?
Grazie.

EDIT: sembra che PHP non preveda le multiple queries mysql. Ci sono alternative più eleganti rispetto alle 2 query separate (che poi diventano 3 nel caso in cui qualcosa vada storto in quanto ci sarebbe anche una DELETE)?