Ciao a tutti,

ho una query di questo genere:
codice:
SELECT IdGiocatore, COUNT(IdGiocatore) AS "Presenze", Nome, Ruolo, Squadra, SUM(GoalFatti) As "TotGoalFatti", SUM(Autogoal) As "TotAutogoal", SUM(Ammonizioni) As "TotAmmonizioni", SUM(Espulsioni) As "TotEspulsioni", SUM(GoalSubiti) AS "TotGoalSubiti", SUM(RigoriParati) AS "TotRigoriParati",
(SUM(GoalSubiti) + SUM(Ammonizioni)  + 3*SUM(Espulsioni) - 2*SUM(GoalFatti) + 3*SUM(Autogoal) - 2*SUM(RigoriParati)) AS Punteggio
FROM raw_ordered
GROUP BY IdGiocatore
ORDER BY Punteggio DESC
dove in raw_ordered ogni riga corrisponde alla prestazione di un certo giocatore in una certa giornata di campionato.

Ora, le colonne relative alle funzioni-aggregate sono a posto; il problema sta nelle altre, in particolare nella colonna Squadra. Quello che vorrei ottenere per ogni giocatore (=ogni riga, dato che la group-by è su IdGiocatore) è il nome dell'ultima squadra in cui questo ha giocato (che coincide con il valore di Squadra nella prima riga relativa al giocatore in raw_ordered, che è appunto ordinato per giornata in ordine discendente).
Guardando nella documentazione di SQLite non ho trovato nulla di particolare aiuto: non mi pare ci siano funzioni aggregate che forniscano il primo valore incontrato per una certa colonna, e l'ordinamento dei dati originali non influisce, dato che, in una query con group-by,
If the expression is an aggregate expression, it is evaluated across all rows in the group. Otherwise, it is evaluated against a single arbitrarily chosen row from within the group.
(link)

Qualche idea?