Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[MySQL] - impostare grandezza campi varchar valutando possibili codifiche

salve, avrei questo dubbio.

dunque, io ho un sito dove l'utente può inserire delle stringhe.
    tali stringhe non possono superare (ammettiamo) i 200 caratteri. per far questo lato client ho messo dei controlli.

ovviamente, lato server, controllo nuovamente che la stringa non superi i 200 caratteri (reali, non considerando la codifica utilizzata, nel mio caso utf8).

quindi applico un bel (con codice php) if(mb_strlen($str, 'utf-8')<201) e in caso positivo faccio un mysql_real_escape_string() su tutta la stringa;
    infine l'aggiungo al database.

ora il problema è questo :

se inserisco dei caratteri normali il campo nel database lo piazzerò semplicemente a 200. ma se ci dovessero essere caratteri codificati? devo tener conto di tale range e quindi mettere il campo sul database più grande? (considerando che una codifica è composta più o meno da 4 caratteri per carattere, potenzialmente, se un utente inserisce tutti caratteri speciali, dovrei utilizzare un 800-1000 come length nel varchar).

mi sembra uno spreco di spazio...
    dove stò sbagliando?

saluti

Utente di HTML.it
    nessuno?

Ho lo stesso dubbio, quindi faccio un UP nella speranza che qualcuno chiarisca come impostare la lunghezza dei campi.

Ad esempio io ho un DB in utf8... con un campo varchar a 120

ho appena fatto un inserimento tramite un form su una pagina.. che aveva l'input limitato appunto a 120 caratteri.

mi aspettavo inserisse tutta la stringa... ma invece ha inserito solo 119 caratteri, probabilmente perchè all'interno della stringa c'era qualche carattere particolare che è stato codificato e che ha occupato 2 caratteri, al posto di 1.

Qualche consiglio/indicazione in merito... ?

stavo pensando di aumentare di 20 tutti i varchar su db.. ma mi sembra una scelta poco precisa..

Attendo info da chi ne sa di più, ringrazio in anticipo.

Utente bannato
    E' molto più semplice.
    Definite un varchar lungo anche 60.000 caratteri, e bon.
    Non c'è spreco di spazio, in quanto viene memorizzato solo il puntatore a dove stanno i dati, e la relativa lunghezza.

Originariamente inviato da lanciafiamme
    E' molto più semplice.
    Definite un varchar lungo anche 60.000 caratteri, e bon.
    Non c'è spreco di spazio, in quanto viene memorizzato solo il puntatore a dove stanno i dati, e la relativa lunghezza.
    se non sbaglio.. non è esattamente possibile fare come dici... perchè

in una tabella la lunghezza "complessiva" di tutti i campi varchar deve essere di max 65535

Utente bannato
    Originariamente inviato da Pandax
    se non sbaglio.. non è esattamente possibile fare come dici... perchè

in una tabella la lunghezza "complessiva" di tutti i campi varchar deve essere di max 65535
    Ho infatti messo 60.000

Originariamente inviato da lanciafiamme
    Ho infatti messo 60.000
    si quello l'ho notato... ma io intendevo che in una tabella sicuramente ci sono diversi campi varchar... e se non ho capito male, il limite di 65.000 è nella somma di tutti i varchar presenti nella tabella, non sul singolo campo.

o sbaglio.. avevo letto da qualche parte sta cosa.. ma magari sbaglio.

Permessi di invio