Salve a tutti..
avrei bisogno di un aiuto, sto progettando la creazione di un sito internet, cui argomento verrà suddiviso per provincia (inizialmente provincie della lombardia poi magari in un futuro si prevede un ampliamento)..
vorrei far questo con l'ausilio dei sottodomini, che rendono il tutto molto utile e pratico.
Guardando tra i vari siti mi sono imbattuto su http://www.preventivi.it che appunto utilizza i sottodomini,
la cosa che mi colpisce di questo sito è che sembra tutto configurato su una singola pagina.. nel senso (iniziamo con le domande):
1 - con la prima voce della form selezionando la voce desiderata oltre a cambiare le immagini (fattibile con un comando javascript) modifica anche il testo sopra trasformandolo da un generico titolo per preventivi (es. calcola il tuo preventivo) a uno più specifico (es. calcola il tuo preventivo per fotovoltaico).. come è possibile modificare, tramite la selezione di un parametro in una casella di una form, il testo in questo modo? quali script vengono utilizzati?
2 - se guardate sulla destra più in basso vi è un elenco di categorie(cui link sono collegati a sottodomini) e anche più in basso la possibilità di selezionare il comune e provincia .. ora questi link sembrerebbero in grado di modificare oltre ai testi come nell'esempio su anche l'url pur rimanendo sulla stessa pagina (so cos'è ajax ma qui sembra andare oltre).. come fa a modificare url testi e img pur rimanendo nella stessa pagina .. ma sopratutto le immagini pur avendo gli url diversi sembrano essere cllegate alla stessa immagine, a meno che nel loro FTP hanno per ogni sottodominio lo stesso sito caricato (css - immagini e tutto il resto) che tramite semplice js viene modificato?
spero di essere stato chiaro .. vorrei capire quali sono le tecniche utilizzate per la dinamicità di questo sito .. perchè se veramente hanno caricato su FTP migliaia di pagine migliaia di archivi di foto uguali per ogni sottodominio allora ogni dubbio mi passa e sarei in grado di farlo .. ma nel caso in cui sia molto più complesso sarei curioso di conoscere le tecniche .. in quanto semplificherebbe di molto ogni qualvolta si aggiungesse una nuova provincia o comune
Spero possiate aiutarmi
Attendo con ansia vostre risposte![]()
Saluti
Francesco