Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Dinamicità Sito Internet .. Aiutooo

Salve a tutti..

avrei bisogno di un aiuto, sto progettando la creazione di un sito internet, cui argomento verrà suddiviso per provincia (inizialmente provincie della lombardia poi magari in un futuro si prevede un ampliamento)..
    vorrei far questo con l'ausilio dei sottodomini, che rendono il tutto molto utile e pratico.
    Guardando tra i vari siti mi sono imbattuto su http://www.preventivi.it che appunto utilizza i sottodomini,
    la cosa che mi colpisce di questo sito è che sembra tutto configurato su una singola pagina.. nel senso (iniziamo con le domande):

1 - con la prima voce della form selezionando la voce desiderata oltre a cambiare le immagini (fattibile con un comando javascript) modifica anche il testo sopra trasformandolo da un generico titolo per preventivi (es. calcola il tuo preventivo) a uno più specifico (es. calcola il tuo preventivo per fotovoltaico).. come è possibile modificare, tramite la selezione di un parametro in una casella di una form, il testo in questo modo? quali script vengono utilizzati?

2 - se guardate sulla destra più in basso vi è un elenco di categorie(cui link sono collegati a sottodomini) e anche più in basso la possibilità di selezionare il comune e provincia .. ora questi link sembrerebbero in grado di modificare oltre ai testi come nell'esempio su anche l'url pur rimanendo sulla stessa pagina (so cos'è ajax ma qui sembra andare oltre).. come fa a modificare url testi e img pur rimanendo nella stessa pagina .. ma sopratutto le immagini pur avendo gli url diversi sembrano essere cllegate alla stessa immagine, a meno che nel loro FTP hanno per ogni sottodominio lo stesso sito caricato (css - immagini e tutto il resto) che tramite semplice js viene modificato?

spero di essere stato chiaro .. vorrei capire quali sono le tecniche utilizzate per la dinamicità di questo sito .. perchè se veramente hanno caricato su FTP migliaia di pagine migliaia di archivi di foto uguali per ogni sottodominio allora ogni dubbio mi passa e sarei in grado di farlo .. ma nel caso in cui sia molto più complesso sarei curioso di conoscere le tecniche .. in quanto semplificherebbe di molto ogni qualvolta si aggiungesse una nuova provincia o comune

Spero possiate aiutarmi
    Attendo con ansia vostre risposte

Saluti

Francesco

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao,
    niente parole inutili nei titoli dei post, grazie

un sito si rende dinamico utilizzando linguaggi server come asp, net o php e supportandosi con un database
    a parte l'uso di ajax, che prevede le chiamate verso un server, considerare dinamico quel che si realizza con le tecnologie javascript è un po' ambiguo. nel senso che lavorando sul client puoi si cambiare l'aspetto dei contenuti, ma non proprio i contenuti stessi (detta così, con la scimitarra )

di certo nell'esempio riportato c'è più di un file/pagina, ma hanno tutti lo stesso layout preimpostato. sicuramente meno di "tutte le pagine che vedi"
    (di fatto per costruire in sito basta un solo file; solo che se le variabili sono tante poi ci si perde nella programmazione e al minimo errore si blocca tutto)

le risorse tipo immagini (il logo per esempio) non hanno bisogno di esser ripetute.
    posso avere una pagina che contempla milioni di variabili e di conseguenza generare milioni di pagine diverse.
    questo non implica caricare tutte queste immagini

i domini di terzo livello solitamente hanno un costo aggiuntivo (non sempre. dipende dall'offerta del tuo hoster) e a volte puoi generarli manualmente dal pannello di controllo del dominio o via script (sempre a discrezione dell'hoster)
    ma prima di affrontare questa questione bisognerebbe che tu fossi già pratico di programmazione

Grazie per la risposta .. si sicuramente quello che dici è vero so benissimo che per rendere un sito realmente dinamico si utilizzano cms database e linguaggi tipo php o asp .. quello che dico io è che qui sembra che non ci siano cms e che la pagina sia unica che viene modificata in base alla selezione con un qualche script ..
    il problema è che non so se veramente ci sia questo script o se ci sono per ogni link una pagina diversa .. e poi come fa tramite una selezione in una forma a modificare un testo?

un cms altro non è che la parte amministrativa del portale,
    che sia scritta ex novo o se ne utilizzi una esistente non fa differenza.

quando realizzi il tuo sitarello, e vuoi caricare i contenuti tramite interfaccia di amministrazione, ecco che hai il tuo cms (per quanto "povero" ma quello è)

e poi come fa tramite una selezione in una forma a modificare un testo
    non so a che ti riferisci

un portale di quel tipo è realizzato nel modo che ho già illustrato.
    e te non serve sapere se è fatto con 1/100/1000 file,
    il tuo lavoro sarà certamente diverso da quello

e invece mi servirebbe sapere proprio quello perchè se io in una pagina posso mettere funzioni che in base a delle selezioni mi modifica i testi oltre che alle immagini (ad esempio con uno scrippettino javascritp) o se mi serve duplicare il tutto per ogni sottodominio .. ho notato che se guardo il percorso delle immagini da ogni sotto dominio sembrerebbe che per ogni sottodominio c'è una cartella con le immagini .. quindi un ftp pieno di immagini uguali .. però non sono sicuro di questo ho pensato che magari ci sia qualcosa che permette la modifica degli url ma che il file sia sempre lo stesso tramite qualche referenza

questo ovviamente mi serve così che ogni volta che si aggiunge una provincia non debbo modificare una pagina intera ma solo aggiungere del testo a una funzione ..

spero di essermi spiegato .. è un po contorto come ragionamento

grazie mille ancora per le risposte

i domini di terzo livello (chiama le cose col proprio nome) possono essere settati in modo che puntino ad una cartella specifica all'interno del dominio di secondo livello,
    quindi non serve replicare i contenuti di cui parli
    certo: puoi fare tutto con una pagina (come ti ho detto)
    a questa poi passi la variabile url sulla quale ti baserai per interrogare il db e servire i contenuti adatti
    ma scordati "lo scriptino in javascript", qui c'è da fare un bel po' lato server

a ok quindi comunica con un db? pensavo di no

grazie mille ancora

Permessi di invio