Ciao ragazzi, sto cercando di fare una query sul mio db tramite php ma non capisco dove sia il problema, vi poso il codice così magari mi spiego meglio,
questo è il codice dove genero la query:
Codice PHP:
<?php
/*vediamo quale è stata la selezione dell'utente*/
include ('../menu.php');
require_once('../richiesteSQL.php');
$scelta_fatta=$_POST['queryID']; /* salvo il valore che corrisponde alla queri selezionata dall'utente*/
switch($scelta_fatta) {
case "1q":
$nomeEvento=$_POST['nome'];
$costoEvDonna=$_POST['costo_u'];
$costoEvUomo=$_POST['costo_d'];
$dataEvento=$_POST['data'];
$genereEvento=$_POST['selezione'];
$discoOrgEvento=$_POST['id_disco'];
$query = "INSERT INTO Evento VALUES ('', '$nomeEvento', '$costoEvDonna', '$costoEvUomo', '$dataEvento', '$genereEvento', '$discoOrgEvento');";
break;
}
echo ("$query");
richiesteSQL($query);
?>
ovviamente ora nella switch c'è solo un possibile valore, ma poi ne aggiungerò altri,
allora il form da dove prendo i dati funziona bene e quando stampo la query con echo, mi risulta che la query sia corretta, adesso vi poso il codice della funzione
richiesteSQL:
Codice PHP:
<?php
function richiesteSQL($query){
/*parametri di connessione db */
$host = "localhost";
$username = "root";
$password = "1989";
$db = "discoteca";
/* Effettuiamo la connessione al db, se istruzione restituisce 0 allora la connessione non è andata a buon fine */
$conn = mysqli_connect($host,$username,$password,$db);
if(!$conn)
die("Errore connessione"); /* die interrompe le operzione dello script e stampa il messaggio di errore*/
echo "connessione avvenuta con successo ";
$risultato = mysql_query($query);
if ($risultato==FALSE)
die("errore nella composizione della query:");
echo "query avvenuta con successo";
}
?>
il codice mi sembra apposto, tanto che la connessione avvenirne correttamente, ma la query sembra non andare a buon fine? perchè mi stampa sempre il messaggio "errore nelal composizione della query". dove è il problema?
quando stampo la query a vide per debugging la query è corretta, perché se la copio ed incollo in mysql funziona!!!
dove sbaglio? sto diventando matto!