Vorrei salvare in estrazionitotali tutte le estrazioni inserite per ogni ruota giorno per giorno rappresentate dall'insieme di 11 struct ognuna per ruota...codice:#include <cstdlib> #include <iostream> #include <ctype.h> using namespace std; struct ruota{ string nomeruota; int primoestratto; int secondoestratto; int terzoestratto; int quartoestratto; int quintoestratto; }; // 1000 estrazioni const int max_estrazioni = 3000; //o meglio quadri estrazionali totali dal 1871 string estrazionitotali [max_estrazioni]; //11 ruote const int max_ruote = 11; ruota ruote [max_ruote]; int main() { string nomedellaruota; int primo,secondo,terzo,quarto,quinto; //definisco variabile (ultimaestrazione) con tipo della astruct creata (ruota) ruota ultimaestrazione; //x studiare le struct provo a crearne una per ogni ruota... //provo ad inserire manualmente nelle struct le 11 combinazioni uscite per ogni ruota. for (int i=0; i<max_ruote; i++) { cout << "Ruota?"; cin >> nomedellaruota; cout << "Primo estratto?"; cin >> primo; cout << "Secondo estratto?"; cin >> secondo; cout << "Terzo estratto?"; cin >> terzo; cout << "Quarto estratto?"; cin >> quarto; cout << "Quinto estratto?"; cin >> quinto; ruote[i].nomeruota=nomedellaruota; ruote[i].primoestratto=primo; ruote[i].secondoestratto=secondo; ruote[i].terzoestratto=terzo; ruote[i].quartoestratto=quarto; ruote[i].quintoestratto=quinto; cout << "---------------------\n\n"; getchar(); } for (int a=0; a<max_ruote; a++) { cout << "\n\n"; cout << "Ruota: "; cout << ruote[a].nomeruota; cout << " : "; cout << ruote[a].primoestratto; cout << " - "; cout << ruote[a].secondoestratto; cout << " - "; cout << ruote[a].terzoestratto; cout << " - "; cout << ruote[a].quartoestratto; cout << " - "; cout << ruote[a].quintoestratto; } //provo a visualizzare tutto il quadro estrazionale di una giornata di estrazione che // dovrebbe corrispondere a estrazionitotali[n]... //come faccio ad assegnare tutte le struct (ruote) inserite per ogni estrazione //al vector estrazionitotali ??? getchar(); getchar(); }
Per esempio in estrazionitotali[0] vorrei avere
corrispondente al primo giorno di estrazione del 1871
bari 1.1.1.1.1
cagliari 2.2.2.2.2
ecc...
nazionale 11.11.11.11.11
in
estrazioni totali[3000] //ad es.
bari 10.10.10.10.10
ecc...
nazionale 81.81.81.81.81
corrispondenti all'ultimo giorno di estrazione del 2012 //ad es.
Avendo tutto l'archivio così strutturato con le struct (giro di parole inevitabile...)
poi credo che mi sarebbe molto pratico accedere ad ogni numero di ogni estrazione voluta o scandagliare l'intero archivio come fosse un db. Solo si tratterebbe di un db del tutto virtuale e in memoria anzichè ricorrere appunto ad un db o file txt.
Ps: Per chi volesse ho trovato di recente un canale youtube per imparare vari linguaggi di programmazione davvero molto ben fatto. Io sto seguendo il corso gratuito sul c/c++ ma vi si tratta un sacco di altri argomenti con una professionalità , bravura e semplicità... davvero disarmanti...Se posso ( e lo chiedo agl admin del forum ) posto direttamente il link...

)
Se posso ( e lo chiedo agl admin del forum ) posto direttamente il link...
Rispondi quotando