ciao,
Sto creando un piccolo engine 3d opengl, sia per l'utilizzo con qt , sia per l'utilizzo per esperimenti grafici.
In qt ho creato un widget opengl personalizzato .
Ho usato le policy classes , passo il "creatore" di finestra opengl come classe policy(oltre ad altre classi per la configurazione)nella host class che crea e assembla il tutto.
Il mio problema è che vorrei rendere indipendente da qt il mio engine 3d, ma se nella host class ho bisogno del widget qt devo includere il suo header in qualche modo.
E' Questo il problema, vorrei che se non ho qt o comunque non ho l'header qt accessibile(perchè l'ho tolto per esempio perchè non mi serve) non vorrei inserire l'include che me lo cerca e che mi serve nella host class.

Ho pensato a una macro del preprocessore ifdef QT..., ma il problema è che la classe dove si crea il widget qt o la finestra opengl è una lib statica
si chiama Application.
per creare un widget qt o una finestra opengl devo semplicemente ereditare una classe della mia application passando come parametro template
il creatore di finestra(che sono due classi una per opengl e una per qt).

quindi vado a caso, perchè non lo so : è possibile passare una macro delpreprocessore da una libreria ad un altra?
voi come fareste?
grazie.