Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Percorso di studio

Utente di HTML.it

Percorso di studio

Scrivo nel forum per un consiglio sul percorso di studi da seguire. Tempo fa mi dilettavo a creare siti in Html. Poi per diverse ragioni abbandonai tutto.
    Casualmente pochi anni fa mi capitò tra le mani un manaule di Php. Iniziai a studiarlo. Appresi abbastanza facilmente sia la sintassi (array, variabili,cicli ecc) sia i principi base della programmazione orientata agli oggetti. Poi passai a Joomla e abbandonai Php.
    Usando Joomla ho avuto spesso la necessità di modificare qualcosa, ma ovviamente non ero in grado di farlo. Leggendo un po' sul web ho visto che joomla usa un framework. Sembra ci siano diversi framework scritti in Php.

Quali conoscenze sono richieste per usare un framework? Bastano le conoscenze basilari che ho (ovviamente da rispolverare) oppure va approfondito ulteriormente Php prima di usare un framework?

Grazie a tutti.

Davide Lucciano

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Un framework non è altro che una raccolta di funzioni specifiche che ti aiutano nella programmazione per le funzionalità più comuni, inoltre dovendo rispettare la struttura decisa dal framework stesso, ti indirizza ad avere del codice meglio organizzato per eventuali modifiche e manutenzione.

Detto questo, non serve chissà quale conoscenza di PHP per usare un framework studiato per questo linguaggio, dovrai però studiare la documentazione del framework scelto per rispettare i vincoli che impone e le funzioni che ti offre.

Se vuoi imparare a programmare ad oggetti lascia perdere Php. Impara java o .net e poi magari torni sul Php

Permessi di invio