Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

layout scuola di musica

Ciao Ragazzi,
    Mi piacerebbe sapere il vostro parere su una pagina che sto disegnando in questi giorni:
    Homepage
    Il logo è legato alla scuola da anni (il giallo non si può cambiare) e mi hanno pregato di inserire riferimenti 'marini' per via di un importante evento annuale che organizzano nel paese con annesse stampe e depliant. Cercherò di farmi ingaggiare anche per quei lavori!
    l target è decisamente giovane, ragazzi dai 12 ai 18 anni!
    Ditemi la vostra!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: layout scuola di musica

Originariamente inviato da Lord Byron

mi hanno pregato di inserire riferimenti 'marini' per via di un importante evento annuale che organizzano nel paese con annesse stampe e depliant. Cercherò di farmi ingaggiare anche per quei lavori!
    io di refermenti marini non ne ho visti
    si, c'è la foto del mare in basso ma si capisce poco e in ogni caso il colpo d'occhio non dice mare... forse neanche scuola di musica pero'.

Su cosa poi abbia a che fare il mare con una scuola di musica lo sa solo chi ti commissiona il sito e quindi son problemi suoi, su cui possiamo sorvolare.

Più in generale sembra un sito amatoriale, un po' vecchia scuola, con qualche elmento buttato lì senza troppa convinzione (l'immagine nera con la cuffia?) forse sarebbe meglio mettere qualcosa che richiami la scuola, qualche foto di gente che suona e via così.

i video suppongo che nel tempo ci cresceranno... forse è meglio dedicagli una sezione ad hoc?? O lì lasci in home allungandola all'infinito?

E' meglio evitare poi che lo stesso carattere usato per il logo del sito sia utilizzato anche per i menu e bottoni (tralaltro elementi suppongo tutti resi come immagine... addio scalabilità?).

Più in generale prima di cimentarti in una bozza guarda un po' in giro, vedi gli atri siti come si muovono, fai una selezione dei contenuti prima di scegliere un layout piuttosto che un altro.. ecc ecc.

Informati anche su come viene visto il tuo sito alle varie risoluzioni video (è bello grandicello visto a risoluzioni basse) studiando se del caso, soluzioni fluide e quindi visibili ad ogni risoluzione e supporto.

Anche i dettagli non aiutano... immagini del logo frastagliate e altre scontornate un po' così.. elementi grafici dotati di scarsa omogeneità... tuto da un po' un senso di disordine.

Mi sembra insomma un lavoro fatto un po' troppo alla svelta per essere un sito istituzionale di un'associazione, se fosse un sito personale non sarei così critico, ma se un sito invece rappresenta un ente, una associazione o un'azioneda allora il discorso è diverso, perché
    attraverso il sito veicoli l'immagine dell'azienda stessa e questa immagine ora come ora la vedo un po' confusa e disordinata.

Buon Lavoro e facci vedere i progressi

Utente di HTML.it
    Ciao Cyberman e grazie per la risposta dettagliata!
    Effettivamente i riferimenti marini sono pochi: si notano nella palette di colori, lo sfondo nel footer vagamente ricorda un fondale (dietro c'è un'immagine opacizzata) e qualche bollicina poco visibile.

L'immagine aziendale finora è stata curata dal cliente stesso: poche scelte logiche, mille colori diversi, onde..insomma non mi ha aiutato molto. Per fare un esempio in alcuni depliant ho visto il logo con caratteri militari (!)

Ho dimenticato di precisare una cosa importante: l'immagine della cuffia è solo una prova: lì ci sarà una slide sulla quale passeranno foto della scuola e i link degli ultimi articoli del blog.
    Per i video pensavo di far apparire gli ultimi tre e di attivare un apposito canale Youtube.

Prima di disegnare ho fatto parecchie ricerche, sia per i contenuti che per il design. Ho molti link salvati e devo dire che a parte un paio di casi gli altri siti delle scuole di musica spesso non sono esempi lungimiranti di stile!

Il logo e i bottoni non saranno immagini: si tratta del font Bertram LET. Tuttavia hai ragione, non è il massimo che si usi lo stesso carattere per menu e logo: in questo caso mi dava un'idea positiva di 'continuità' nella pagina e un mood abbastanza contestuale visto il target a cui si rivolge.

Quali sono gli elementi che più creano disordine?

Intanto ci lavorerò su e cercherò di migliorarlo, qualunque altro consiglio è ben accetto!

Utente di HTML.it
    Intanto ecco una seconda versione dell'homepage un po' ravvivata, mi metto l'elmetto e aspetto i vostri commenti!
    http://img21.imageshack.us/img21/525...eseawhite4.jpg

Permessi di invio