Salve, mi è stato chiesto di configurare un server con su ubuntu server 12.04 da mettere in una ditta per permettere agli utenti di connettersi con il desktop remoto per navigare e per la posta.
Premetto che di gnu/linux non so praticamente nulla, se non qualcosina letta in qualche guida.
L'ambiente grafico è gnome.

Avrei alcune domande che per molti credo siano banali:

ho visto che con gli effetti grafici il desktop da remoto non mostra file e icone della scrivania ma solo il background; ho provveduto a settare l'ambiente degli utenti su "gnome (without effect)" e dopo aver riavviato il server, da remoto riesco a vedere file e cartelle, ora le domande:

- è possibile rendere effettive le modifiche (come l'ambiente grafico) senza riavviare il server? ho provato a riavviare la sessione corrente ma niente...sembra che funzioni solo riavviando la macchina.

- quando creo un nuovo utente mi imposta di default l'ambiente grafico gnome con gli effetti, è possibile specificare quale ambiente grafico caricare di default (o al limite disabilitare gli effetti)?

- è normale che da remoto non si possa accedere alla console? a parte file e cartelle della scrivania non mi mostra nient'altro...

ah dimenticavo: sapete consigliarmi una guida online o anche un manuale a pagamento?
le guide che ho trovato (comprese quelle di questo sito) le ho trovate un pò troppo superficiali.

grazie.