Salve a tutti. Sto lavorando da un po' di tempo alla parte grafica del mio sito. Poiché non sono ancora molto ferrato in questo aspetto vorrei chiedervi 2 cose. Innanzitutto ho scelto lo stile a tre colonne con un header e un footer, ricapitolando: ho in tutto 6 div, header, footer, i 3 div per le colonne (sinistra, centro e destra) ed un contenitore che contiene questi ultimi 3 div. Non so se forse ho abbondato con i DIV ma il mio intento era quello di dare una maggiore compattezza alle pagine, magari i più esperti possono darmi un loro parere... Quello che mi interesserebbe ottenere è:
1. Avere il DIV centrale adattabile alla pagina (nel mio caso il "content"), ovvero che quando questa si ridimensiona si va a ricoprire col DIV centrale i margini di sinistra e di destra (che nel mio caso contengono in tutti i casi i margini di sinistra e destra dell'immagine di sfondo definita nel selettore "html". Come mi consigliate di ottenere questo effetto?
2. Riuscire ad avere i bordi dei DIV arrotondati anche su IE se questo magari è possibile in qualche modo. Ho sentito parlare di qualche trucco esistente, ma non so se questo è corretto ai fini della validazione...
Per una maggiore chiarezza posto qui sotto il codice del mio foglio di stile:
codice:h1, p { text-align: center; color: gold; } html { background-image: url(immagine.jpg); } .header { /*border: 1px solid black;*/ } .body { margin-left: 270px; margin-right: 270px; overflow:hidden; } .left { position:absolute; top:120px; left:130px; bottom:435px; width: 190px; z-index: 10; border: 3px solid black; -moz-border-radius: 0px 30px 0px 30px; -webkit-border-radius: 0px 30px 0px 30px; } .right { position:absolute; top:120px; right:130px; bottom:480px; width: 190px; z-index: 10; border: 3px solid black; -moz-border-radius: 0px 30px 0px 30px; -webkit-border-radius: 0px 30px 0px 30px; } .content { background-color: #CCFFFF; -moz-border-radius: 30px 30px 30px 30px; -webkit-border-radius: 30px 30px 30px 30px; -moz-box-shadow: 10px 10px 5px #888888; /*Mozilla*/ margin-right: 10px;*/ margin: 90px; margin-top: 10px; } .footer { /*border: 1px solid black;*/ } p.paragrafi { text-align: left; color: black; font-size: 85%; } li { margin-top: 25px; } h4 { text-align: center; } h5 { margin-top: 40px;; }
Grazie anticipatamente per le risposte e colgo l'occasione per augurarvi buone feste!
![]()